Sapienza contro le mafie: dalla parte della Costituzione. Aspettando il 23 maggio

Lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 maggio 2022, dalle ore 16.00, presso il Nuovo Teatro Ateneo, si terrà un'iniziativa organizzata dalla Sapienza con il contributo attivo di studentesse e studenti, dedicata al contrasto alle mafie e alla promozione dei valori costituzionali.

Tre giornate per creare, nel cuore di Roma, uno spazio di dibattito in cui personalità del mondo della cultura, della magistratura, delle forze dell'ordine e della società civile, che si sono contraddistinte per il loro impegno a favore della legalità, si ritrovino a riflettere con la comunità accademica e con tutta la cittadinanza nel trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio.

L'obiettivo dell'iniziativa è andare oltre la celebrazione delle vittime e il solo ricordo delle personalità coinvolte negli attentati, per mettere in evidenza quei valori che hanno spinto e che spingono tante donne e tanti uomini a impegnarsi quotidianamente nel costruire una società migliore, libera dalla morsa delle mafie e fondata sui principi impressi nella nostra Costituzione.

La giornata inaugurale si aprirà con gli interventi istituzionali della rettrice Antonella Polimeni, della ministra dell'Interno Luciana Lamorgese e dei vertici delle forze di polizia e della magistratura. Successivamente si alterneranno esperienze, storie, contributi, ricordi e testimonianze. La partecipazione agli incontri è consentita solo su prenotazione, e comunque fino ad esaurimento posti, utilizzando il link relativo alla singola giornata.

Per maggiori informazioni è possibile inviare un'email all'indirizzo massimo.brutti@uniroma1.it 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma