The syntax of violence in the Rāmāyaṇa and the tumula verse-type

Martedì 17 maggio alle ore 10.00 in Aula 104 (Edificio Marco Polo) Jesse Knutson (University of Hawaii, Manoa) terrà una presentazione dal titolo "The syntax of violence in the Rāmāyaṇa and the tumula verse-type".
Le parossistiche e concitate descrizioni di battaglie presenti nello Yuddhakāṇḍa (il VI libro della Storia di Rāma, ossia il "Libro della guerra") saranno analizzate come una serie di inquadrature e piani sequenza, alla luce delle suggestioni cinematografiche individuate da Robert P. Goldman e Sally J. Sutherland-Goldman (The Rāmāyaṇa of Vālmīki: An Epic of Ancient India, Princeton University Press 2009). In particolare, ci si focalizzerà sulla funzione dei cosiddetti versi "tumula", ossia quei versi, diventati formulari nell'epica e ripresi nella letteratura kāvya classica, nei quali compare la parola tumula "tumulto": ampiamente utilizzati nella narrazione dei duelli corpo a corpo, servono a spezzare l'azione amplificando al contempo la violenza che conduce alla morte del guerriero.
La presentazione può anche essere seguita a distanza al seguente linkhttps://uniroma1.zoom.us/j/82284200182?pwd=dxxi13zPgo1zjBGgbbaChDCa3PzaVL.1