Beni e risorse artistico-culturali

Sapienza fornisce un contributo diretto alla crescita culturale della società attraverso la tutela, gestione e valorizzazione dei propri beni artistici e culturali, messi a disposizione del territorio e della società.
Per maggiori informazioni, visita la pagina di Ateneo.

SCOPRI LE ATTIVITÀ  DELLA FACOLTÀ DI FARMACIA E MEDICINA NELL'AMBITO BENI E RISORSE ARTISTICO-CULTURALI!

Periodo di svolgimento: 12 e 13 Luglio 2023
Luogo/luoghi: Skill Lab, museo di Storia della medicina, museo di Anatomia patologica
Breve descrizione degli obiettivi e delle azioni: Durante la manifestazione Porte Aperte alla Sapienza 2023, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Odontoiatria, sono state organizzate delle visite guidate presso:

• lo Skill Lab: i partecipanti potranno visitare il centro dotato di strumentazioni e di apparecchiature tecnologiche;
  • il museo di Storia della medicina: i partecipanti potranno usufruire di un percorso museale a partire dalla preistoria al XVII secolo attraverso l’illustrazione della medicina antica fino alla medicina sperimentale e tecnologica attuale;
  • il museo di Anatomia patologica: i partecipanti potranno accedere al museo ed esplorare il corpo umano attraverso un’ampia raccolta di campioni anatomopatologici, di provenienza autoptica e chirurgica. La casistica più completa e interessante è quella di Patologia Cardiovascolare, ricca di circa 900 cardiopatie congenite in storia naturale.

Le attività erano rivolte prevalentemente agli studenti delle Scuole Superiori, ma aperte comunque al pubblico previa iscrizione.
L’iniziativa aveva l’intento di arricchire le giornate di orientamento Porte Aperte con attività culturali presso i Musei e con attività pratiche presso allo Skill Lab.
Soggetti coinvolti (interni/esterni): Facoltà di Farmacia e Medicina, Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Skill Lab, museo di Storia della medicina e museo di Anatomia patologica di Sapienza Università di Roma.
Contatti per conoscere e/o interagire con l’iniziativa stessa: Visite guidate presso le nostre strutture, durante le giornate di Porte Aperte alla Sapienza | Facoltà di Farmacia e Medicina (uniroma1.it)
Referente attività: Dott.ssa Francesca Giglio
Beneficiari (interni/esterni) dell’attività: Studenti delle Scuole Superiori, pubblico esterno
Risorse utilizzate: Docenti, Personale tecnico amministrativo e borsisti collaboratori.
Impatti sociali, economici e culturali:  Impatto culturale attraverso le giornate di orientamento Porte Aperte Sapienza arricchite con attività culturali presso i Musei e con attività pratiche presso allo Skill Lab.

Periodo di svolgimento: 7 Dicembre 2021
Luogo/luoghi: MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, live streaming sul canale YouTube della Facoltà di Farmacia e Medicina
Breve descrizione degli obiettivi e delle azioni: Il 7 dicembre 2021 dalle 15.30 il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea ha ospitato la lecture “The Neuroscience of Aesthetics?”, tenuta dal Prof. Anjan Chatterjee, Professore di Neurologia alla Perelman School of Medicine, University of Pennsylvania, direttore del Penn Center for Neuroaesthetics e membro del Center for Cognitive Neuroscience.
Le sue ricerche si concentrano sulla cognizione spaziale e la sua relazione con il linguaggio.
Il Prof. Chatterjee è stato invitato a presentare i risultati delle sue ricerche nel settore della Neuroestetica dal Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina, Prof. Carlo Della Rocca, con il supporto dell’associazione VTSItalia, nell’ambito dell’attività del Gruppo di studio del Progetto di Neuroscienze, NeuroArtifact, collegato al patrimonio culturale nell’ambito dell’apprendimento e della salute.
Soggetti coinvolti (interni/esterni): Facoltà di Farmacia e Medicina, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Sapienza Università di Roma, Associazione VTSItalia
Contatti per conoscere e/o interagire con l’iniziativa stessa: The Neuroscience of Aesthetics? | Facoltà di Farmacia e Medicina (uniroma1.it)
Referente attività:  Dott.ssa Vincenza Ferrara
Beneficiari (interni/esterni) dell’attività: comunità Sapienza e pubblico esterno
Risorse utilizzate: Docenti e Ricercatori facoltà Farmacia e Medicina Sapienza, MLAC, Associazione VTSItalia
Impatti sociali, economici e culturali:  Impatto culturale relativo alla cognizione spaziale e la sua relazione con il linguaggio, nell’ambito dell’apprendimento e della salute.