Come cercare un libro

La ricerca del materiale bibliografico avviene principalmente attraverso l'uso dei cataloghi, resi facilmente accessibili attraverso la rete dagli OPAC (Online Public Access Catalog).

La Biblioteca dispone di diversi cataloghi online consultabili presso le varie sedi o dai propri dispositivi (pc, smartphone, tablet):

1)     OPAC SebinaYou, portale di accesso al catalogo e ai servizi delle biblioteche della Sapienza:

Il portale oltre la ricerca catalografica offre la possibilità di prendere visione delle ultime accessioni delle biblioteche, prenotare il prestito di un volume o creare una propria personale bibliografia da poter salvare e conservare.

Oltre all' interfaccia, le novità principali consistono in una maschera di ricerca più semplice e intuitiva, strumenti più efficaci per filtrare i risultati, nuovi servizi social (possibilità di inserire commenti, connessioni con i più noti social network ecc.), collegamento più rapido con le risorse digitalizzate, maggiore semplicità nella comunicazione delle informazioni, collegamento dinamico con Discovery Sapienza, motore di ricerca con il quale viene interrogata simultaneamente la maggior parte delle risorse elettroniche disponibili presso l'università.

Il Discovery interroga molte altre fonti utili ad estende la ricerca bibliografica anche al di là del patrimonio della Sapienza. Il pulsante "Cerca il full text" servirà a verificare se il testo trovato sia o meno accessibile.

Gli studenti della Sapienza, tramite l'autenticazione con le credenziali lnfoStud possono accedere alle risorse ora descritte ed a un'area di lavoro personale all'interno della quale interagire con le biblioteche di riferimento.

2)    METAOPAC: maschera di ricerca che permette l'interrogazione di cataloghi di alcune biblioteche della Facoltà (Diritto romano, Diritto privato, Storia del diritto italiano, Diritto della  navigazione,  Filosofia del  diritto, Diritto penale) utilizzati anteriormente all'introduzione del software Sebina:

3)    L'OPAC del catalogo ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici) che permette ricerche approfondite sui periodici e sulle biblioteche italiane che li possiedono, con l'indicazione delle annate in possesso nelle varie strutture: http://acnp.unibo.it/ cgi-ser/start/it/cnr/fp.htmI.

4)    E' possibile la consultazione delle risorse bibliografiche elettroniche della Sapienza abilitando il proprio pc, tramite A-Z Proxy, con accesso da casa (e/o dall'esterno), seguendo le istruzioni previste all' indirizzo: https://web.uniroma1.it/sbs/accesso-fuori-rete-sapienza

Presso le singole sedi della Biblioteca interdipartimentale è anche possibile consultare i tradizionali cataloghi  cartacei per autore  e  titolo  per  il  reperimento   di  documenti acquisiti anteriormente all'introduzione del software di catalogazione ed interrogazione attualmente in uso.

Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Giuridiche - BISG