La dea Śrī-Lakṣmī nell’India antica: loti, elefanti, splendore regale

Martedì 6 dicembre prossimo, alle ore 17.00, presso il Laboratorio didattico aula 3 (3° piano Edificio Marco Polo) la dott.ssa Chiara Policardi (Università degli Studi di Milano "La Statale") terrà una lezione sul tema "La dea Śrī-Lakṣmī nell’India antica: loti, elefanti, splendore regale". Focus dell'intervento sarà la rappresentazione della dea come Gaja-Lakṣmī seduta su un fiore di loto e irrorata da elefanti, potente motivo di buon auspicio trasversalmente diffuso nell'India antica. L'analisi si concentrerà inoltre sulle fonti testuali a partire dalle attestazioni in ambito vedico del termine śrī, che esprimeva il concetto indo-iranico di potere luminoso, e dell'antonimo Alakṣmī, che rappresentava l'assenza di benessere. La disamina chiarirà quindi la tradizionale associazione di Śrī-Lakṣmī con la sovranità, la prosperità, e con la fonte di vita.