4 maggio 2023
Il 15 maggio 2023 si è tenuto il Convegno dal titolo “LE NUOVE SFIDE PER L’UNIVERSITA’ E LE IMPRESE: UN CONFRONTO SUI NUOVI FABBISOGNI FORMATIVI”, a cui hanno partecipato i rappresentanti istituzionali di Sapienza, rappresentanti di istituzioni intermedie del territorio e rappresentanti di imprese.
Il Convegno ha avuto l’obiettivo di avviare una continuativa e proficua collaborazione tra università, imprese e istituzioni, con lo scopo di avvicinare necessità e opportunità di cui ciascuno possa essere portatore.
Nell’ambito del convegno sono state anche fornite informazioni su importanti iniziative di particolare interesse per gli studenti della Facoltà che avranno attuazione a partire già dai prossimi mesi.  Leggi la locandina    Guarda il video del Convegno.

10 Gennaio 2020
17 Gennaio 2020 - ore 10:00 - 16:00 Casa dello studente - Via Villafranca
Redigere un business plan
Il seminario mira ad esplicitare gli aspetti salienti che riguardano lo sviluppo della capacità di leggere e redigere un business plan; particolare attenzione sarà dedicata all'applicazione pratica di strumenti e modalità necessari a questo scopo.

24 e 31  Gennaio 2020 - ore 10:00 - 16:00 Casa dello studente - Via Villafranca
Strategia di vendita e gestione del cliente
Il corso che tenta di favorire la conoscenza e le competenze dinamiche nell'uso degli strumenti e delle strategie di vendita e gestione del cliente, vuole migliorare l'approccio e la qualità della comunicazione verso il cliente, saper utilizzare metodi di rilevamento delle esigenze e di informazioni diversificate, saper segmentare correttamente clienti già acquisiti e quelli futuri.

18 Dicembre 2019
CAF in Europrogettazione
Giovedì 19 dicembre 2019 - Sala Conferenze
ore 9:30 Presentazione degli elaborati finali degli allievi a.a. 2018-2019
ore 11:30 Presentazione della VII edizione del Caf a.a. 2019-2020

26 Novembre 2019
Lunedì 16 dicembre 2019 - ore 14:30 Sala Conferenze
Convegno di studi Modello 231, responsabilità da reato e questioni ancora aperte.

Giovedì 5 dicembre 2019 ore 10:00 - 16:00 Casa dello studente - Via Villafranca
Crowfunding. Come raccogliere finanziamenti on line.
Definire uno strumento ancora poco conosciuto, soprattutto in Italia, il Crowdfunding.
Analizzare il mercato internazionale e nazionale e i suoi casi di successo.

Procedi con la prenotazione dell'attività al seguente link.

Mercoledì 20 Novembre  2019
Giovedì 5 dicembre 2019 -  Ore 16:00 Sala Conferenze
Presentazione delle attività del Percorso di eccellenza del corso di studio in Management e diritto
d’impresa: “L’accoglienza dei titolari di protezione internazionale e dei minori stranieri non accompagnati
da parte del Comune di Latina dopo il decreto Salvini. Un’analisi interdisciplinare”.

Giovedì 24 ottobre 2019
Martedì 5 novembre 2019 ore 10:00-13:00 Sala Conferenze
Forum delle economie agroalimentari
Locandina

Cyber crimes & Computer crimes: le nuove figure delittuose nei reati digitali
Giovedì 21 novembre 2019 - Ore 15:30-18:30 Sala  Conferenze

Mercoledì 23 ottobre 2019
Porta Futuro Lazio - Seminario: Team working e team building
Nei contesti di selezione e in quelli aziendali caratterizzati da forte rotazione delle funzioni, occorre comprendere il funzionamento dei gruppi di lavoro e per implementare la propria capacità di innescare processi condivisi di sviluppo della qualità nell’attività lavorativa, competenza che le aziende richiedono sempre più spesso anche in fase di reclutamento del personale.

Martedì 9 luglio 2019
Premio Marco Vigorelli - VII Edizione
Il Premio Marco Vigorelli ha la finalità di premiare le tesi di laurea di giovani studiosi che, contestualizzando i cambiamenti della società e i nuovi approcci delle imprese alle necessità di conciliazione dei propri dipendenti, analizzino e individuino gli strumenti di welfare aziendale esistenti, innovativi e/o maggiormente utilizzati, con particolare focus sui processi di implementazione degli stessi e, successivamente, di misurazione di risultati/benefici.
Modulo di adesione

Martedì 11 giugno 2019
ore 10.00 Aula 5
Presentazione opportunità Torno subito 2019
Spazio Attivo Latina

Venerdì 31 maggio 2019
ore 12.00 aula 2
Area didattica di Economia - Sede di Latina
Presentazione nuova laurea magistrale in Economia, management e diritto d'impresa
Leggi la locandina
Latina Quotidiano Il nuovo corso di laurea magistrale in “Economia, management e diritto d’impresa” si presenta a Latina

Martedì 28 maggio 2019
ore 12:00 Aula 2

Mercoledì 22 maggio 2019
ore 16.00 aula 2
Allianz
Locandina.
La partecipazione alle presentazioni e raccolta C.V. sono aperte a tutti gli studenti e ai laureati. E' prevista l'iscrizione su modulo digitale.

Martedì 21 maggio 2019
ore 12.00 aula 2
Smart Job

Venerdì 17 maggio 2019
ore 11:15-13:15 Sala Conferenze
Reti d'impresa, best practice, innovazione e modelli di business sostenibili  nella provincia  di Latina.
Giornata di Presentazione dei progetti di ricerca finanziati da Sapienza Università di Roma.

Martedì 14 maggio 2019
Ore 16.00 Sala Conferenze
Presentazione DOUBLE DEGREE PROGRAM A.A.2019-2020
Corso di Laurea Magistrale / Master  Economia Management e Diritto d’Impresa  Economics, Management and Corporate Law Sapienza University of Rome – Latina and International Finance and Economics (MIFE) Technische Hochschule Georg Simon Ohm - Nürnberg

Venerdì 10 maggio 2019
Ore 9:30-12:30 Aula 3
Un Caffè di "Lavoro": colloqui di diritto del lavoro.
"I nuovi limiti del controllo a distanza dei lavoratori. Cosa è cambiato per le imprese"

Lunedì 6 maggio 2019
Ore 15:00 Sala Conferenze
Seminario "La giornata del Consulente"