Precorsi a.a. 2023-2024

PRECORSO ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Le lezioni saranno svolte tramite un collegamento Zoom nei seguenti giorni e orari:

• Martedì 12 settembre ore 15.00-16.30 per seguire da remoto clicca qui
  • Mercoledì 13 settembre ore 15.00-16.30 per seguire da remoto clicca qui

Le lezioni non sono obbligatorie, ma fortemente consigliate agli studenti del 1 anno.

PRECORSO MATEMATICA  CORSO BASE - SEDE DI LATINA

DOCENTE: Prof. Alessandro Iannella
PERIODO: 4-15 settembre 2023

Modulo di prenotazione

LINK CARTELLA GOOGLE DRIVE: https://drive.google.com/drive/folders/1HhH9vjWViYoAAus8U-wrc8RpUpWCUJ06
LIBRO CONSIGLIATO: Precorso di Matematica, Iannella, Meglioli, Punzo, Esculapio editore.

Collegamento al test di fine precorso: Corso: Quiz Precorso Matematica Corso Base (uniroma1.it)

Al termine del corso, è prevista una prova auto-valutativa che consentirà ai partecipanti di verificare il proprio livello di conoscenza.
Il corso è rivolto alle future matricole con l'intento di allineare le conoscenze di base, creando continuità tra il percorso iniziato nella scuola superiore e gli studi universitari; si svolge in modalità in presenza.

Il corso non è obbligatorio, ma fortemente consigliato, ed è completamente gratuito.

Lunedì 4 settembre 2023 ore 15:00-17:00 Aula 3 Elementi di teoria degli insiemi e di logica matematica Nozione di insieme e sottoinsieme. Operazioni tra insiemi. Principi di base della logica matematica proposizionale e concetto di dimostrazione. Proposizioni, connettivi e loro complementari. Operazioni tra proposizioni e tavole di verità. Esempi ed esercizi.
Martedì 5 settembre 2023 ore 15:00-17:00 Aula 3 Richiami di aritmetica Gli insiemi numerici e le loro operazioni. Valore assoluto di un numero reale. Potenze ad esponente intero e loro proprietà. Radici ad indice intero positivo e potenze ad esponente razionale. Esempi ed esercizi.
Mercoledì 6 settembre 2023 ore 15:00-17:00 Aula 3 Monomi e polinomi (PARTE 1) Monomi e operazioni con monomi. Polinomi e calcolo letterale. Divisione tramite metodo di Ruffini. Prodotti notevoli. Scomposizione di un polinomio in polinomi irriducibili tramite raccoglimento totale e parziale. Esempi ed esercizi.
Giovedì 7 settembre 2023 ore 15:00-17:00 Aula 3 Monomi e polinomi (PARTE 2) Uso dei prodotti notevoli per la scomposizione e metodo di Ruffini. Minimo comune multiplo e massimo comun divisore di polinomi. Esempi ed esercizi.
Venerdì 8 settembre 2023 ore 15:00-17:00 Aula 3 Equazioni e disequazioni (PARTE 1) La razionalizzazione. Equazioni e disequazioni di I grado intere e fratte. Equazioni e disequazioni di II grado intere e fratte anche con uso di parametri. Esempi ed esercizi.
Lunedì 11 settembre 2023 ore 15:00-17:00 Aula 3 Equazioni e disequazioni (PARTE 2) Equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo, Sistemi di equazioni e disequazioni. Esempi ed esercizi. Equazioni e disequazioni irrazionali con una o più radici aventi stesso indice o indici diversi (pari e/o dispari). Equazioni e disequazioni con uno o più moduli. Esempi ed esercizi.
Martedì 12 settembre 2023 ore 15:00-17:00 Aula 3 Funzione esponenziale Introduzione al concetto di funzione e funzione potenza. Definizione intuitiva della potenza ad esponente reale. Dominio della funzione potenza. Funzione esponenziale. Equazioni, disequazioni e sistemi esponenziali. Esempi ed esercizi.
Mercoledì 13 settembre 2023 ore 15:00-18:00 Aula 3 Funzione logaritmica (PARTE 1) Definizione di logaritmo e sue proprietà. Dominio della funzione logaritmica. Formula del cambiamento di base. Funzione logaritmica. Equazioni, disequazioni e sistemi con i logaritmi. Esempi ed esercizi. Equazioni, disequazioni e sistemi con i logaritmi ed equazioni e disequazioni esponenziali risolubili tramite i logaritmi.  Richiami di geometria analitica (PIANO CARTESIANO & RETTA) Coordinate cartesiane nel piano. Distanza tra due punti. Punto medio di un segmento, equazione della retta in forma implicita ed esplicita e sua rappresentazione nel piano cartesiano, rette parallele e perpendicolari. Distanza di un punto dalla retta. Esempi ed esercizi.
Venerdì 15 settembre 2023 ore 15:00-18:00 Aula 3 Richiami di geometria analitica (PARABOLA) e funzioni Equazione della parabola. Mutua posizione tra retta e parabola: condizioni di tangenza. Metodo della parabola per la risoluzione delle disequazioni di II grado. Funzione polinomiale. Discussione di grafici vari. Esempi ed esercizi.
Sabato 16 settembre 2023 ore 15:00-17:00 Test fine precorso. Scopo del test è la valutazione in uscita del precorso. Test asincrono, ripetibile e non valutabile, utile.