Precorso di Matematica corso base

La Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma per l'a.a. 2024/2025 organizza alcuni corsi di rafforzamento delle competenze iniziali (denominati "precorsi").
Il Precorso per le future matricole, che intendono iscriversi al corso di studio in "Management e diritto d'impresa" - Sede di Latina,  si svolgerà dal 2 al 13 settembre 2024,  in presenza, presso la sede di Latina (Viale XXIV Maggio 7).

Il precorso è rivolto pricipalmente alle future matricole,  con l'intento di allineare le conoscenze e competenze di base, creando continuità tra il percorso delle scuole superiori e gli studi universitari; si svolge in presenza ed esercitazioni, mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning Moodle.
Al termine del corso  si svolgerà un test di verifica che consiste in una prova auto-valutativa che consente ai partecipanti di verificare il livello delle conoscenze acquisite.

Il corso non è obbligatorio, ma fortemente consigliato, ed è completamente gratuito.
Si consiglia  di effettuare, antecedentemente l'inizio del precorso,  la pre-immatricolazione, registrazione  Infostud  (sono necessarie le credenzziali SPID o CIE),  in modo da essere in possesso del numero di matricola e accedere al materiale dei precorsi e ai test su Moodle.

Consulta il programma e il calendario e iscriviti compilando il modulo di registrazione.

Docente: Prof. Alessandro Iannella Contatto: alessandro.iannella@uniroma1.it
2 settembre 2024 ore 14:00-17:00 Aula 5 Elementi di teoria degli insiemi e di logica matematica.
Nozione di insieme e sottoinsieme. Operazioni tra insiemi. Principi di base della logica matematica proposizionale e concetto di dimostrazione. Proposizioni, connettivi e loro complementari. Operazioni tra proposizioni e tavole di verità. Esempi ed esercizi.
Richiami di aritmetica. Gli insiemi numerici e le loro operazioni. Valore assoluto di un numero reale. Potenze ad esponente intero e loro proprietà. Radici ad indice intero positivo e potenze ad esponente razionale. Esempi ed esercizi.
3 settembre 2024 ore 14:00-17:00 Aula 5 Monomi e polinomi. Monomi e operazioni con monomi. Polinomi e calcolo letterale. Divisione tramite metodo di Ruffini. Prodotti notevoli. Scomposizione di un polinomio in polinomi irriducibili tramite raccoglimento totale e parziale. Esempi ed esercizi.
Uso dei prodotti notevoli per la scomposizione e metodo di Ruffini. Minimo comune multiplo e massimo comun divisore di polinomi. Esempi ed esercizi.
4 settembre 2024 ore 14:00-16:00 Aula 5 Equazioni e disequazioni (PARTE 1). La razionalizzazione. Equazioni e disequazioni di I grado intere e fratte. Equazioni e disequazioni di II grado intere e fratte anche con uso di parametri. Esempi ed esercizi.
6 settembre 2024 ore 14:00-16:00 Aula 5 Equazioni e disequazioni (PARTE 2). Equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo, Sistemi di equazioni e disequazioni. Esempi ed esercizi.
Equazioni e disequazioni irrazionali con una o più radici aventi stesso indice o indici diversi (pari e/o dispari). Equazioni e disequazioni con uno o più moduli. Esempi ed esercizi.
9 settembre 2024 ore 14:00-16:00 Aula 5 Funzione esponenziale. Introduzione al concetto di funzione e funzione potenza. Definizione intuitiva della potenza ad esponente reale. Dominio della funzione potenza. Funzione esponenziale. Equazioni, disequazioni e sistemi esponenziali. Esempi ed esercizi.
10 settembre 2024 ore 14:00-16:00 Aula 5 Funzione logaritmica (PARTE 1). Definizione di logaritmo e sue proprietà. Dominio della funzione logaritmica. Formula del cambiamento di base. Funzione logaritmica. Equazioni, disequazioni e sistemi con i logaritmi. Esempi ed esercizi.
11 settembre 2024 ore 14:00-16:00 Aula 5 Funzione logaritmica (PARTE 2). Equazioni, disequazioni e sistemi con i logaritmi ed equazioni e disequazioni esponenziali risolubili tramite i logaritmi. Esempi ed esercizi.
12 settembre 2024 ore 14:00-16:00 Aula 5 Richiami di geometria analitica (PIANO CARTESIANO & RETTA). Coordinate cartesiane nel piano. Distanza tra due punti. Punto medio di un segmento, equazione della retta in forma implicita ed esplicita e sua rappresentazione nel piano cartesiano, rette parallele e perpendicolari. Distanza di un punto dalla retta. Esempi ed esercizi.
13 settembre 2024 ore 14:00-16:00 Aula 5 Richiami di geometria analitica (PARABOLA) e funzioni.
Equazione della parabola. Mutua posizione tra retta e parabola: condizioni di tangenza. Metodo della parabola per la risoluzione delle disequazioni di II grado. Funzione polinomiale. Discussione di grafici vari. Esempi ed esercizi.
14 settembre 2024  Test fine precorso online asincrono.
Scopo del test è la valutazione in uscita del precorso. Test asincrono, ripetibile e non valutabile, utile all’esercitazione.
LINK Cartella drive per la parte online - Moodle: https://drive.google.com/drive/folders/14M91kcEkSzkJHDEAFBmriKjPQ1Cr1qO1...

Testo di riferimento: PRECORSO DI MATEMATICA - Iannella, Punzo, Meglioli - Esculapio Editore.