La Costituzione dentro e fuori le mura

PROGETTO DI TERZA MISSIONE
“3CILAB” - COSTITUZIONE, CARCERE E CITTÀ DI LATINA

Il Progetto rientra nella finalità della Terza Missione della Sapienza, con lo scopo di promuovere e favorire l’applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento delle conoscenze, dei saperi e delle tecnologie al di fuori dell’istituzione universitaria. A tal fine, l’Università prevede l’interazione con altri enti, pubblici e privati, con il tessuto produttivo e la società nelle sue varie forme e articolazioni, ponendosi al servizio della comunità per contribuire alla crescita sociale, culturale ed economica della collettività. Il programma è sviluppato dalla Cattedra di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Economia e riguarda il tema dei diritti costituzionali all’interno del contesto carcerario. L’esperienza punta a favorire il dialogo tra Sapienza e la realtà penitenziaria di Latina, anche attraverso l'intermediazione di organizzazioni solidaristiche della società civile, con il coinvolgimento attivo dei detenuti, delle detenute e del personale della Casa Circondariale di Latina, nonché i volontari, le studentesse, gli studenti e i docenti di riferimento.

RESPONSABILE SCIENTIFICO: FABRIZIA COVINO (fabrizia.covino@uniroma1.it)