22 e 23 febbraio 2023

Aula Magna del Rettorato

Il Convegno “La Facoltà di Farmacia e Medicina presenta le attività di ricerca scientifica dei Dipartimenti di afferenza. Highlighting the Research Activity of the Sapienza Faculty of Pharmacy and Medicine.”, è programmato nei giorni 22 e 23 febbraio 2023, in due incontri in modalità "blended", con l’obiettivo di presentare e valorizzare le principali linee di ricerca degli 8 Dipartimenti che afferiscono alla Facoltà.

La Facoltà di Farmacia include più di 500 docenti, con diverso background e professionalità, ma tutti attivamente impegnati nella ricerca scientifica e nella didattica. Inoltre, la Facoltà è impegnata nella gestione di Corsi di Studio in Medicina, Farmacia, Biotecnologie e delle Professioni sanitarie, in Scuole di Specializzazione e di Dottorato e in Master di I e II livello e in Corsi di Alta Formazione, che coinvolgono diverse migliaia di studenti con diversi interessi ed obiettivi. L'elevata multidisciplinarietà e il cospicuo numero di docenti e discenti coinvolti rappresentano una ricchezza non sempre facile da presentare e valorizzare.

Presupposto essenziale ai fini di questa valorizzazione è la conoscenza delle metodologie, tecnologie, know-how, strumentazioni tecniche disponibili, i progetti attivi e potenziali sviluppi futuri dei Dipartimenti afferenti.

L'iniziativa sarà rivolta non solo ai membri ed agli studenti della Facoltà - con particolare riferimento agli studenti delle Scuole di Specializzazione e dei corsi di Dottorato in area bio-medica - ma a tutto il personale Docente, agli studenti dell'Ateneo ed a stakeholders quali aziende del settore biomedico e farmaceutico.

L'obiettivo finale è incentivare l'arricchimento del dialogo e la collaborazione non solo a livello interdipartimentale, ma anche con altre Facoltà o Atenei e con Enti terzi, e di presentare alla popolazione studentesca un quadro esaustivo delle attività di ricerca in corso a cui possono scegliere di avvicinarsi con una maggiore consapevolezza.

L’iniziativa, in seno alla Commissione Ricerca, prosegue e persegue la valorizzazione dei risultati ottenuti dai Dipartimenti e, sulla base dell’esperienza maturata e il successo riscontato  nell'evento online su "La ricerca su COVID-19: il contributo dei Dipartimenti della Facoltà di Farmacia e Medicina", vuole consolidare il ruolo della Facoltà nel favorire l’interscambio di informazioni, il dialogo scientifico e la ricerca non solo tra le sue componenti ma anche con i vari possibili portatori di interesse

Il convengo è organizzato in due giornate, in ciascuna delle quali è prevista una presentazione orale da parte di quattro Dipartimenti, una sessione di turbo talk e uno spazio dedicato alla consultazione dei poster.

Le schede delle presentazioni verranno caricate sui canali social e sul sito web di Facoltà e utilizzate per la preparazione di materiale divulgativo atto ad attirare la maggiore audience possibile.