Guarda la registrazione, i visual abstract e le turbo talk dell’evento!

Esitazione vaccinale contro COVID-19 tra gli studenti universitari di Sapienza: uno studio trasversale

Autori:
Valentina Baccolini, Giuseppe Migliara, Erika Renzi, Azzurra Massimi, Corrado De Vito, Carolina Marzuillo, Paolo Villari
Take Home Message:
Circa il 75% degli studenti intervistati non riferisce esitazione nei confronti della vaccinazione contro COVID-19. Alcuni fattori come il sesso e studiare in una facoltà di area medica sembrano essere determinanti dell’esitazione vaccinale.

Questo studio espone i risultati di una indagine condotta dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive sugli studenti universitari che hanno partecipato nelle prime due settimane di aprile 2021 alla campagna di screening organizzata da Sapienza e dal Policlinico Umberto I che prevede la ricerca tramite test molecolare su tampone naso-orofaringeo del virus SARS-CoV-2. Obiettivo dell’indagine è stata la quantificazione dell’intenzione vaccinale contro COVID-19 ed analisi dei fattori ad essa associati.

Parole chiave:
Esitazione vaccinale

Sanità pubblica e malattie infettive
Valentina Baccolini
valentina.baccolini@uniroma1.it