Guarda la registrazione, i visual abstract e le turbo talk dell’evento!

Identificazione di inibitori di Mpro e Spike da SARS-CoV-2 attraverso analisi computazionale ad elevate performance e test in vitro

Autori:
Andrea Calcaterra, Silvia Cammarone, Valeria Vergine, Deborah Quaglio, Francesca Ghirga, Bruno Botta
Take Home Message:
L'analisi computazionale di librerie di prodotti naturali ha permesso di identificare 40 ligandi virtutali delle proteine Spike o Mpro da SARS-CoV-2. Le molecole selezionate sono state testate in vitro e, tra queste, sono state individuati 6 composti con buona attività antivirale, ottimi candidati per lo sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento del Covid-19.

Delle librerie di composti naturali, disponibili nell’ambito della COST Action CM-1407, sono state analizzate in silico tramite screening ad elevate performance verso le protein Spike e Mpro da SARS-Cov-2 con l’intento di scoprire nuovi inibitori della replicazione virale, quali potenziali farmaci per il trattamento del Covid-19. Le Liberie virtuali sono stata quindi analizzate in collaborazione con la Harvard Medical School mediante studi computazionali che hanno permesso di identificare 30 ligandi virtuali della Mpro e 10 della Spike. Dei campioni delle molecole selezionate sono state quindi inviati al National Emerging Infectious Diseases Laboratory e testati in vitro come inibitori della replicazione del virus SARS-CoV-2 in cellule vero9 di scimmia infettate. Dai risultati dei test in vitro sono stati individuati 6 composti con buona attività antivirale a concentrazioni micromolari. Sono in corso ulteriori studi sulle molecole più promettenti.

Ambito:
Parole chiave: