Sperimentazione didattica - asili

Dall’anno accademico 2009/2011, il Gruppo di ricerca propone come tema per l’esercitazione progettuale agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea quinquennale UE, una scuola elementare di 15 aule, indicando quale sito un’area della periferia romana, scelta tra quelle individuate dai più recenti Piani di Zona come adatte a questo servizio.
 
Il programma edilizio della scuola, che è alla base della sperimentazione didattica, è elaborato a partire dalla normativa per l’edilizia scolastica vigente e accoglie alcuni spunti di riflessione provenienti dalla ricerca stessa, quali, ad esempio, la proposta di ipotizzare modelli di accorpamento delle aule “per cicli” o “per sezione”; l’idea di prevedere un’aula di maggiori dimensioni per contenere la compresenza di gruppi di lavoro differenziati; l’inserimento della “biblioteca dei piccoli”; la previsione di favorire un consolidamento del rapporto scuola-quartiere, progettando spazi da condividere con la città; infine lo studio delle cosiddette learning street e learning square, che possano trasformare il sistema della distribuzione in spazi di incontro e di didattica comune.
 
 
 
 

    TORRINO SUD

 
In seguito, dall’anno accademico 2008/2009, il Laboratorio di Progettazione del terzo anno del Corso di Laurea quinquennale UE, ha proposto come tema per l’esercitazione progettuale una scuola per l’infanzia, indicando quale sito un’area della periferia romana, scelta tra quelle individuate dai concorsi romani Meno è Più. I concorsi si ponevano come obiettivo la realizzazione di servizi di quartiere di prossimità. L’area scelta per il biennio 2008/09, 2009/10, si trova lungo via della Grande Muraglia, nel tratto compreso tra piazza Tien An Men e piazza Monti di Tai, nella parte meridionale del Torrino, nel quadrante sud ovest di Roma ed ha un' estensione di circa un ettaro da destinare al servizio scolastico comprensivo di giardino pertinenziale. Il Torrino si è sviluppato negli ultimi anni su alcuni rilievi che dominano la Valle del Tevere tra la via del Mare e via Cristoforo Colombo non distanti dall’EUR. Il tessuto prevalente del quartiere è formato da palazzine residenziali allineate lungo gli  assi della viabilità interna. L’area di intervento si situa nelle vicinanza dello storico quartiere di Decima (L. Moretti, A. Libera et al. 1958. A monte dell’area di intervento, lungo via Mar della Cina, sono collocati alcuni giardini pubblici, con un percorso di collegamento pedonale che li rende accessibili anche da via della Grande Muraglia,
lungo la quale sono posti anche i parcheggi pubblici; l’accesso all’area dell’asilo è previsto da via Fiume delle Perle, ove è già presente un’area di sosta che andrà integrata dalla sistemazione a verde.
 

 

    BUFALOTTA

 
Nel triennio 2010/11, 2011/12 e 2012/13 l’area scelta per l’esercitazione progettuale si trova lungo via di Tor San Giovanni, all’interno del programma di trasformazione urbanistica “Cinquina-Bufalotta”, ai margini del Parco della Marcigliana.
L’intervento si lega al “Progetto urbano Bufalotta” che prevede una centralità di livello metropolitano, ove è già presente uno dei più grandi poli commerciali europei, oltre a una considerevole espansione residenziale integrata da servizi di tipo sociale e collettivo.
Il complesso dell’asilo nido e scuola materna si trova quindi in una zona di nuova espansione residenziale, nella quale è ipotizzabile una presenza prevalente di famiglie giovani, per le quali questo servizio sociale corrisponde alle esigenze reali della popolazione.
L’area, di forma regolare, è in leggero declivio. La parte del lotto direttamente adiacente via di Tor San Giovanni dovrà essere progettata a parcheggi e prevedere il sistema differenziato degli accessi carrabili e/o pedonali, mentre l’area a sud, sarà progettata come parco pubblico di quartiere, da collegare al sistema semi-pertinenziale delle residenze adiacenti.
Dal 2012 il progetto su questa area ha verificato le ipotesi per un nuovo tipo di Asilo unico, un complesso scolastico a ciclo unico di cinque sezioni con classe-ponte.