Sperimentazione didattica - scuole elementari

Dall’anno accademico 2005/2006, il Gruppo di ricerca propone come tema per l’esercitazione progettuale agli studenti del terzo anno del Corso di Laurea quinquennale UE, una scuola elementare di 15 aule, indicando quale sito un’area della periferia romana, scelta tra quelle individuate dai più recenti Piani di Zona come adatte a questo servizio.
 
Il programma edilizio della scuola, che è alla base della sperimentazione didattica, è elaborato a partire dalla normativa per l’edilizia scolastica vigente e accoglie alcuni spunti di riflessione provenienti dalla ricerca stessa, quali, ad esempio, la proposta di ipotizzare modelli di accorpamento delle aule “per cicli” o “per sezione”; l’idea di prevedere un’aula di maggiori dimensioni per contenere la compresenza di gruppi di lavoro differenziati; l’inserimento della “biblioteca dei piccoli”; la previsione di favorire un consolidamento del rapporto scuola-quartiere, progettando spazi da condividere con la città; infine lo studio delle cosiddette learning street e learning square, che possano trasformare il sistema della distribuzione in spazi di incontro e di didattica comune.
 
 
 

    SETTECAMINI

 
Dall’anno accademico 2007/08 l’area scelta per l’esercitazione progettuale di trova nel quartiere di Settecamini, lungo la via di Casal Bianco, all’interno di un insediamento nato come borgata rurale, all’altezza del quattordicesimo chilometro della via Tiburtina. Il suo nucleo originario è costituito da un insieme di case coloniche realizzate per iniziativa del Comune intorno al 1921, in seguito al vasto progetto di bonifica che, all'inizio del 1900, riguardò gran parte dell'Agro Romano. Ampi spazi vuoti tra le case caratterizzano ancora oggi questo tratto della periferia nord-est, appena al di fuori del G.R.A., anche in quelle parti interessate da interventi sorti abusivamente negli anni Settanta. Nel 2004, è stato approvato, nell’ambito del secondo PEEP di Roma, il Piano di Zona 41 ter (Settecamini Casal Bianco) che prevede ulteriori interventi di edilizia residenziale, in parte già realizzati, oltre a servizi scolastici e di quartiere che gravitano proprio nell’intorno da noi individuato per la sperimentazione progettuale del nostro Laboratorio. L’area di intervento ha una superficie complessiva di circa 15.000 mq, già in parte occupati da un asilo nido con annessi servizi all'infanzia (ludoteca e centri vacanza). L’area destinata alla scuola elementare è sostanzialmente pianeggiante con una differenza di quota inferiore ai tre metri tra via di Casal Bianco e il lato opposto e si caratterizza per essere il lotto terminale del sistema edificato.
 
 
 
 

    CASAL BRUNORI

Nel biennio 2005/06 e 2006/07 l’area per l’esercitazione progettuale è stata quella sita nel quartiere di Casal Brunori, lungo la via di Mezzocammino, a ridosso del grande insediamento urbano realizzato a partire dalla fine degli anni Sessanta in attuazione del Piano di Zona di Spinaceto. Il nuovo Piano regolatore individua come zona destinata a verde pubblico e servizi pubblici di livello locale (e quindi anche alle attrezzature scolastiche) un’ampia fascia di margine del quartiere, regolata dalla terza variante al Piano di Zona C8. In una parte di questa è posta l’area individuata per l’esercitazione, che ha una superficie complessiva di circa due ettari. Situata fra via Versari e via di Mezzocammino, presso via Micheletti, si trova nel punto in cui il quartiere di Casal Brunori entra in contatto con i fabbricati di margine di Spinaceto dai quali è separata da un parco urbano di alta qualità ambientale. Sebbene l’area abbia un andamento sostanzialmente pianeggiante, al suo interno sono presenti due significativi episodi naturali che ne modificano l’altimetria: una piccola ma densa pineta, arroccata su uno sperone tufaceo elevato rispetto al suo intorno, e la depressione di un’ex cava di pozzolana che configura una conca il cui dislivello massimo raggiunge i quattro metri.