Trial e presentazione banca dati Statista.com

Domenica, 2 Febbraio, 2020

Da lunedì 10 febbraio 2020, per una durata di trenta giorni, sarà attivito a favore della comunità Sapienza un periodo di prova per l'utilizzo del portale Statista, tramite il quale è possibile accedere a più di un milione di statistiche tratte da oltre 22.500 fonti differenti (tra cui Gartner, Nielsen, GfK, Crif, Economist Intelligence Unit), coprendo
circa 80.000 argomenti e 170 industrie. La copertura dei dati è mondiale, con un focus particolare sull'area europea, nordamericana e asiatica.

L'accesso alla risorsa sarà senza limitazioni per tutto il periodo di prova e sarà possibile utilizzarla anche da casa autenticandosi con le proprie credenziali per l'accesso al di fuori della rete di ateneo.

Il trial garantisce:
  • Accesso illimitato per tutta l´Università à più di un milione di statistiche e infografiche
  • Scaricabilità illimitata dell´informazione, dossiers inclusi
  • Alerta nuove informazioni e statistiche per argomenti prescelti

L'accesso alla risorsa è all'indirizzo: www.statista.com

NB: il periodo di prova è stato esteso fino al 25 marzo 2020

In concomitanza con l'avvio del periodo di prova è previsto un incontro di presentazione della piattaforma e delle sue funzionalità, per garantire agli utenti un utilizzo più consapevole della risorsa e la possibilità di chiarire eventuali dubbi sul suo funzionamento.

L'incontro di presentazione sarà tenuto da Niccolò Pesenti, Senior Key Account Manager di Statista, e si svolgerà lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 11.00 presso la sala del Centro di Documentazione Europea "A. Spinelli" della Facoltà di Economia (Edificio RM019, piano -1), Via del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma, https://web.uniroma1.it/sbs/biblioteche/RMS-DE-01.

La partecipazione all'incontro è libera e non è prevista registrazione.