Corsi singoli

Italiano

NB: Il Regolamento studenti Sapienza 2024/2025 è ancora in fase di pubblicazione da parte dell’Ateneo, pertanto si consiglia di ricontrollare tutte le procedure, gli importi e le scadenze riportate in questa pagina poiché potrebbero subire modifiche e/o aggiornamenti.
 
 
Cosa sono e a cosa servono i corsi singoli
 
La normativa vigente (ex D.M. 270/04) stabilisce che gli studenti non possono iscriversi alle lauree magistrali che prevedono come modalità di accesso la “Verifica dei requisiti e della personale preparazione” se hanno un debito formativo e non possono presentare candidatura per la procedura di valutazione comparativa dei titoli per le magistrali a numero programmato se non sono in possesso, entro i termini di scadenza per la presentazione delle candidature, dei requisiti minimi richiesti dal bando di iscrizione.
Eventuali lacune formative in determinati Settori Scientifico Disciplinari (SSD) possono essere colmate mediante l’iscrizione a “corsi singoli”, previo pagamento di una specifica tassa e secondo modalità stabilite dalle singole università. Di norma tali corsi possono essere scelti fra quelli erogati nell'ambito dell'offerta didattica triennale. Si invitano tutti gli studenti a consultare il Regolamento studenti Sapienza, che descrive il regolamento completo relativo ai Corsi singoli.
 
 
A chi sono rivolti i corsi singoli
 
Possono iscriversi ai corsi singoli gli studenti che non dispongono dei 90 cfu minimi necessari per l’immatricolazione ad una Laurea Magistrale che ha come modalità di accesso la “verifica requisiti e della personale preparazione” o che non dispongono dei requisiti per presentare la propria candidatura per partecipare alla valutazione comparativa del titolo per le magistrali a numero programmato, sempre nel rispetto delle modalità e delle tempistiche previste dal singolo bando di iscrizione alla magistrale di vostro interesse. 
E’ possibile iscriversi a corsi singoli presso qualsiasi Università italiana, ma è tuttavia necessario accertarsi che a seguito dell’iscrizione a tali corsi sia poi possibile effettuare gli esami entro l'ultima data utile per l'iscrizione e/o per la presentazione della candidatura alla Laurea Magistrale di interesse.
Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale ha previsto delle finestre d’esame per i corsi singoli che tengono conto dei termini di scadenza previsti per l’immatricolazione ai propri corsi di Laurea Magistrale
 
 
I corsi singoli al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
 
Possono essere frequentati come corsi singoli tutti gli insegnamenti dei corsi triennali erogati dal Dipartimento di Comunicazione e ricerca Sociale. Per colmare eventuali lacune formative è possibile iscriversi sia a corsi singoli relativi all’a.a. 2023/2024, sia (ma solo a partire da novembre/dicembre 2024) a corsi singoli dell’anno accademico 2024/2025. Resta inteso che, sia gli esami dei corsi singoli sostenuti per il recupero debiti necessari ad ultimare l’iter di iscrizione alle magistrali che prevedono la verifica dei requisiti come modalità di accesso, sia quelli sostenuti per il raggiungimento dei requisiti necessari per presentare la propria candidatura per la valutazione comparativa dei titoli per l’accesso alle magistrali con numero programmato, andranno svolti e recuperati nel rispetto delle scadenze stabilite nei relativi bandi di iscrizione.
Iscrivendosi a corsi singoli dell’a.a. 2023/2024 non sarà possibile seguire le lezioni, ormai praticamente terminate, e si potrà partecipare a tutti gli appelli programmati nel calendario didattico 2023/2024 - ancora disponibili nel momento in cui ci si iscrive. In caso di bocciatura al primo appello l’esame potrà essere ripetuto più volte senza pagare di nuovo in ciascun appello successivo, sempre facendo però attenzione alla scadenza utile riportata nel bando di ciascuna laurea magistrale.
Alcune materie relative all’a.a. 2023/2024, utili per il recupero dei debiti, sono disponibili al seguente link.

Se invece si opta per un corso singolo del I semestre dell’a.a. 2024/2025 sarà possibile seguire le lezioni nel corso del I semestre dell’a.a 2024/2025 – lezioni che si svolgeranno tra settembre 2024 e dicembre 2024 – e sarà possibile sostenere l’esame ai fini del recupero soltanto a partire da gennaio 2025. 
 
Costi
 
Per gli studenti che intendono immatricolarsi ad una Laurea Magistrale della Sapienza e che si iscrivono corsi singoli al fine di raggiungere i requisiti necessari per l’immatricolazione verrà applicata una tassa pari a circa 107 euro (si consiglia di ricontrollare l’importo esatto sul Manifesto generale degli studi di ateneo) per ciascun corso singolo, che non potrà essere rimborsata per nessun motivo, anche se lo studente rinuncia a sostenere l’esame o viene respinto.
 
Possono iscriversi ai corsi singoli per il recupero dei debiti finalizzato all’iscrizione di una magistrale:

  1. I laureati presso Sapienza e altri Atenei italiani e stranieri.
  2. I laureandi presso altri Atenei italiani, previa autorizzazione delle competenti autorità didattiche.

 
In questo caso gli esami sostenuti come corsi singoli saranno aggiunti al proprio curriculum, se laureati presso Sapienza.
Ai laureati presso altri Atenei gli esami sostenuti saranno solo certificati. La regolare certificazione degli esami sostenuti come corso singolo verrà rilasciata su richiesta dello studente dalla segreteria amministrativa, solo dopo l’avvenuta immatricolazione al corso di laurea magistrale.
Gli esami sostenuti come corso singolo non possono costituire motivo di richiesta di abbreviazione di corso e non fanno media. I laureandi Sapienza non possono iscriversi ai corsi singoli. Per recuperare eventuali debiti dovranno prima completare il percorso triennale, oppure potranno usufruire degli esami ex art. 6, potranno cioè inserire nel proprio percorso triennale alcuni esami extracurriculari, utili per il recupero del debito, da sostenere prima di terminare il percorso triennale, accordandosi con la propria segreteria amministrativa.
Sul Regolamento studenti Sapienza è possibile consultare le procedure per gli Esami di profitto extracurriculari ex art. 6 del  R.D. N. 1269/38, che dettaglia il regolamento completo. 
 
 
Come ci si iscrive ai corsi singoli: costi e procedure
 
Fase 1 - Iscrizione
 

  1. accedere alla propria pagina di Infostud
  2. andare alla sezione Corsi di laurea
  3. nel Menu a sinistra selezionare Corsi singoli – inserisci richiesta
  4. nel primo menù a tendina che appare, indicare la Facoltà presso la quale viene erogato il corso singolo da recuperare (per i corsi del Coris selezionare Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione)
  5. nel secondo menù a tendina, indicare il Corso di laurea presso il quale viene erogato il corso singolo da recuperare (per i corsi del Coris, selezionare una delle tre lauree triennali del Coris che erogano il corso scelto: Comunicazione pubblica e d’impresa; Comunicazione, tecnologie e culture digitali; Cooperazione internazionale e sviluppo)
  6. Nel terzo menù a tendina, selezionare il titolo dell’esame da sostenere
  7. Come motivazione della richiesta cliccare la seconda opzione: “Per il conseguimento di tutti i requisiti curriculari (esami e crediti formativi) richiesti ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea magistrale, come da Manifesto. 
  8. Inviare la domanda
  9. Attendere la validazione della richiesta da parte della Segreteria Amministrativa, che avviene in genere entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta
  10. Una volta accettata la richiesta, sarà possibile generare il bollettino emesso dal sistema, entrando di nuovo nella sezione Corsi singoli - Visualizza corsi
  11. Pagare il bollettino esclusivamente con PAgoPa secondo le modalità indicate al seguente link  
  12. Effettuata la procedura sopra riportata, 24 ore dopo aver effettuato il pagamento del bollettino di iscrizione al corso singolo, sarà possibile prenotarsi agli esami sempre tramite la piattaforma Infostud.
  13. Nel menù a sinistra andare quindi su Esami.
  14. Cliccare su “Prenota esami” e qui sarà possibile trovare tutti gli appelli disponibili

 
Gli studenti che intendono iscriversi alle nostre magistrali con numero programmato, una volta superati tutti gli esami dei corsi singoli necessari per raggiungere i requisiti minimi richiesti dal bando di iscrizione potranno procedere, sempre entro i termini e seguendo le modalità indicate nel bando, alla presentazione della propria candidatura per partecipare alla valutazione comparativa dei titoli.
 
Gli studenti che intendono invece iscriversi ad una nostra laurea magistrale che prevede come modalità di accesso la “verifica requisiti e della personale preparazione”, dopo il recupero del debito assegnato dalla Commissione, per ultimare la procedura di immatricolazione all’anno accademico  2024/2025, dovranno  consegnare in segreteria didattica, negli orari di ricevimento, almeno 10 giorni prima dei termini di scadenza per l’immatricolazione (indicati nel Regolamento studenti Sapienza 2024/2025), le ricevute degli esami o inviare all’indirizzo magistralicoris@uniroma1.it la ricevuta che attesta il superamento dell’esame. 
Successivamente alla consegna delle ricevute dei corsi singoli in segreteria didattica il profilo Infostud dello studente verrà a quel punto sbloccato (prima dalla segreteria didattica e dopo circa 7 gg lavorativi anche dalla segreteria studenti), e solo da quel momento sarà possibile procedere con la stampa e il pagamento del bollettino della prima rata, necessari per completare l’iter di immatricolazione alle magistrali con modalità di accesso la “verifica requisiti”., Se ad esempio la scadenza ultima indicata sul manifesto degli studi di Ateneo per il pagamento delle tasse universitarie sarà il 31 gennaio 2025, ai fini di riuscire a perfezionare l’immatricolazione all’a.a. 2024/2025, le ricevute degli esami dei corsi singoli recuperati dovranno essere trasmesse in segreteria didattica – tramite invio mail a magistralicoris@uniroma1.it -  entro e non oltre il 20 gennaio 2025. 
 
Per ulteriori chiarimento e/o informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo magistralicoris@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma