Salute pubblica e benessere

Italiano

 

Presentazione

Sapienza svolge attività per la salute pubblica e il benessere attraverso le sue strutture dipartimentali e nell’am bito dell’ampio bacino di utenza dei due Policlinici universitari (Policlinico Umberto I e Sant’Andrea) e del Polo pontino, collaborando istituzionalmente anche con strutture del territorio.

In questo insieme di attività volte alla tutela e alla promozione del benessere e della salute si inseriscono anche le attività di SapienzaSport che gestisce gli impianti sportivi d'Ateneo a Tor di Quinto e via Osoppo.

Per maggiori informazioni, visita la pagina di Ateneo.

 

SCOPRI LE ATTIVITA' DEL CORIS NELL'AMBITO SALUTE PUBBLICA E BENESSERE!

La vita sociale ai tempi del Covid-19

Descrizione: Indagine sugli effetti sociali della pandemia e delle misure restrittive e stesura rapporto di ricerca/Creazione e gestione pagina pubblica (Facebook) della ricerca/Reporting/Convegni e seminari di presentazione risultati alla presenza di istituzioni
Soggetti coinvolti: Ministero Salute, Dip. Protezione Civile, Scuole italiane
Referenti attività: Carmelo Lombardo e Sergio Mauceri
Contatti: carmelo.lombardo@uniroma1.it, sergio.mauceri@uniroma1.it

Prendersi cura di chi cura

Descrizione: Il progetto si propone di fornire gli strumenti, teorici e pratici, utili a comprendere e “reagire” alle numerose situazioni di stress che gli operatori sanitari incontrano oggigiorno, segnatamente in ambito lavorativo. L’obiettivo principale sarà quello dunque di promuovere e incentivare l’educazione scientifica, la divulgazione e la promozione di tecniche specifiche, fornendo la “cassetta degli attrezzi” utile a contrastare, eliminare o ridurre lo stress lavoro correlato e il burnout nei diversi ambiti lavorativi delle professioni medico-sanitarie. I diversi ambiti di applicazione del progetto saranno, dunque, quelli chiamati a fornire informazioni fondamentali, strumenti e tecniche di gestione, collegate allo stress e al burnout, riguardanti le molteplici professionalità mediche, ma non solo: il medico internista, il nutrizionista, l’esperto di postura, fisioterapia e massaggi decontratturanti, ma anche in un’ottica multidisciplinare: lo psicologo, il sociologo e l’esperto della comunicazione. 
Soggetti coinvolti: Facoltà di Medicina e Odontoiatria (proponente), Centro di servizi SapienzaSport, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. 
Referente attività: Giovanni Brancato
Contatti: giovanni.brancato@uniroma1.it

Festival della Comunicazione Sportiva III Edizione

Descrizione: La terza edizione, intitolata “Frammenti dal Futuro: turismo, sport e stili di vita sostenibili per il rilancio del Paese” vuole essere dunque un momento di confronto tra comunità scientifica, politica ed imprenditoriale, dal quale far emergere possibili proposte che possano concorrere al rilancio e alla crescita del comparto turistico e di quello sportivo, all’insegna di stili di vita sostenibili e che tengano conto del benessere psicofisico dell’individuo.  L’evento prevede un think tank istituzionale ed una tavola rotonda con esperti del settore turistico e sportivo. In entrambi gli appuntamenti è previsto il dialogo con tutta la comunità della Sapienza che presenterà idee, progetti e proposti elaborati da docenti, studentesse e dagli studenti dell’Ateneo. L’evento è arricchitto da una staffetta sportiva di atletica e nuoto e dall’accensione della Fiaccola della Minerva.
Soggetti coinvolti: WeComSport, Laboratorio di Comunicazione Sportiva del dipartimento CORIS, coinvolgimento di diversi docenti del Dipartimento, collaborazione con il centro servizi SapienzaSport, con il centro servizi Saperi&Co , l’associazione studentesca Sapienza in movimento e la presenza di un comitato scientifico di Ateneo, oltre alla collaborazione con il Ministero del Turismo. (http://www.festivalcomsportiva.it/wecomsport-2019-2/)
Referente attività: Barbara Mazza
Contatti: barbara.mazza@uniroma1.itwecomsport@uniroma1.it

Festival della Comunicazione Sportiva II Edizione

Descrizione: Il festival nasce con l’obiettivo di potenziare il network interdisciplinare sulle tematiche dello sport che coinvolge accademici, federazioni e società sportive, associazioni e cittadinanza. In particolare, la seconda edizione, incentrata sulla sostenibilità nello e dello sport - coerentemente con le indicazioni fornite dall’agenda 2030 – si è impegnata nella valorizzazione di ricerche e progetti tesi al miglioramento del benessere collettivo, alla creazione di condizioni per una mobilità più sana e sostenibile anche attraverso la promozione di forme di mobilità eco-condivise e dell’attività fisica. In questa direzione operano i progetti di mobility management di Ateneo e le attività avviate dal Centro di servizi sportivi di SapienzaSport, partner dell’evento. L’evento, inoltre, si è inserito in tre delle sette giornate dell’European Mobility Week, la settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile che ha collegato le iniziative svolte in diverse città europee dal 16 al 22 settembre 2019. Questo ha consentito di creare un collegamento diretto tra il festival e le diverse iniziative che sono state realizzate in altre città europee, estendendo così anche il valore e la visibilità dell’iniziativa realizzata in Sapienza.
Soggetti coinvolti: WeComSport, Laboratorio di Comunicazione Sportiva del dipartimento CORIS, coinvolgimento di diversi docenti del Dipartimento, collaborazione con il centro servizi SapienzaSport, con l’osservatorio Sostenibilia, con Spqr Team della Facoltà di Ingegneria, con RUS (Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile) e presenza di un comitato scientifico di Ateneo (http://www.festivalcomsportiva.it/wecomsport-2019-2/)
Referente attività: Barbara Mazza
Contatti: barbara.mazza@uniroma1.itwecomsport@uniroma1.it

Festival della Comunicazione Sportiva I Edizione

Descrizione:  Il festival nasce con l’obiettivo di potenziare il network interdisciplinare sulle tematiche dello sport che coinvolge accademici, federazioni e società sportive, associazioni e cittadinanza. In particolare, la prima edizione si pone come un itinerario dinamico, interattivo e multidisciplinare nello sviluppo della comunicazione sportiva dagli albori all’attualità, ripercorrendo l’evoluzione di linguaggi e stili comunicativi all’interno del panorama sportivo: dall’indissolubile matrimonio tra sport e televisione, alle ultime innovazioni comunicative prodotte dalle tecnologie multimediali e dall’universo dei social media. Durante tutto l’evento è presente una mostra fotografica e si conclude con un cineforum seraleper raccontare il valore dello sport nelle rappresentazioni sociali. Il festival prevede momenti dedicati alle imprese che operano a stretto contatto con il mondo dello sport, alle manifestazioni sportive oramai divenute appuntamenti fissi per la città: dalla Maratona al Golden gala, dagli Internazionali di tennis a piazza di Siena, dal Sei Nazioni di rugby alla FormulaE. Si tratta di occasioni in cui l’evento diviene volano turistico e commerciale per la città, oltre a concorrere alla sua visibilità nel palcoscenico internazionale. Per ciascuno di questi aspetti sono organizzati workshop ad hoc, oltre ovviamente, ad altri incentrati su una riflessione più ampia intorno alla centralità assunta dalla comunicazione sportiva, tanto a livello nazionale, quanto internazionale, mediante il confronto tra l’accademia e gli operatori del settore. 
Soggetti coinvolti: WeComSport, Laboratorio di Comunicazione Sportiva del dipartimento CORIS, coinvolgimento di diversi docenti del Dipartimento e presenza di un comitato scientifico di Ateneo, FIR, FISE, Internazionali di Tennis, Maratona di Roma, Corriere dello sport, Istituto Luce, Rai, Teche Rai, Coris TeleLab, con il patrocinio di Rai, Coni, Roma Capitale, Ministero dell’ambiente. L’evento è aprto alle scuole e accreditato all’Ordine dei Giornalisti Lazio (http://www.festivalcomsportiva.it/wecomsport-2019-2/)
Referente attività: Barbara Mazza
Contatti: barbara.mazza@uniroma1.itwecomsport@uniroma1.it

Corso-Laboratorio di Sociologia Dinamica AISoD

Descrizione: Integrazione del corso professionale con conoscenze teoriche, sistematiche e applicative
Soggetti coinvolti: Associazione Italiana di Sociologia Dinamica e Dipartimento CoRiS Sapienza, corso di formazione professionale per laureati magistrali (prevalentemente in sociologia) operanti o interessati ad operare nel sociale
Referente attivitàStefano Scarcella Prandstraller
Contatti: stefano.scarcellaprandstraller@uniroma1.it

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma