Aree tematiche di ricerca

Italiano

Le attività di ricerca del Dipartimento si caratterizzano per una natura multidisciplinare. Le aree tematiche e disciplinari prevalenti sono rappresentate dalla sociologia dei processi culturali e comunicativi e della sociologia generale e metodologia della ricerca sociale. Ulteriori ambiti di rilievo riguardano la psicologia sociale, il marketing, le discipline linguistiche e semiotiche, la storia contemporanea, le discipline politologiche e il diritto. 
La ricerca si concentra sul rapporto tra la comunicazione e i diversi sottoinsiemi sociali, con attenzione alle pratiche e ai significati che si costruiscono nel sistema dei media. La complessità delle relazioni tra queste sfere è affrontata attraverso il ricorso ad approcci interdisciplinari fortemente integrati nelle prassi di ricerca e formazione, e la promozione del dialogo e dello scambio tra approcci, prospettive e metodi provenienti dai diversi campi delle scienze sociali e umane.
 
Tali prospettive e metodi si applicano a una ampia varietà di campi di ricerca e fenomeni, tra i quali: 

  1. lo studio dei sistemi mediali e della loro evoluzione, con particolare riferimento ad ambienti e piattaforme digitali in cui si producono cambiamenti di linguaggi, stili e formati della comunicazione e si determinano nuove dinamiche di produzione, circolazione, consumo e messa a valore dei contenuti; 
  2. la politica, osservata anche in prospettiva storica, sia nella sua dimensione istituzionale sia nell’ambito delle pratiche partecipative di attori informali; 
  3. i conflitti emergenti e i modelli di sviluppo sostenibile, anche legati al diffondersi di nuove sensibilità culturali; le tematiche di genere, anche in relazione ai processi di rappresentazione e autorappresentazione mediale, e quelle ambientali;
  4. le vecchie e nuove forme di disuguaglianza e marginalità e gli approcci interculturali e cooperativi;
  5. la comunicazione delle istituzioni e dei brand. 

A partire da questo corpus consolidato, il Dipartimento promuove la sinergia tra i diversi settori disciplinari e punta, per il triennio 2023-2025, ad armonizzare queste aree tematiche con le linee di ricerca finanziate a livello europeo (anche in riferimento al PNRR) e internazionale, coerentemente con gli obiettivi del Piano Strategico Triennale.

Sono considerate pertanto di interesse strategico nel triennio 23-25 le ricerche su:

  • piattaforme e processi di digitalizzazione; 
  • transizione ecologica e sostenibilità;
  • studi di genere, con particolare attenzione al rapporto tra genere e media, anche in raccordo con la LM di nuova istituzione in Gender Studies, culture e politiche per i media e la comunicazione; 
  • rischi naturali e percezione della scienza;
  • valorizzazione e comunicazione di luoghi e culture urbane in relazione alle nuove forme di turismo;
  • made in Italy da una prospettiva customer-based; 
  • politiche di inclusione e contrasto alla marginalità sociale (educazione, flussi migratori, fragilità sociali); 
  • sistemi democratici e processi di partecipazione della cittadinanza. 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma