Beni e risorse artistico-culturali
- Presentazione
-
Sapienza fornisce un contributo diretto alla crescita culturale della società attraverso la tutela, gestione e valorizzazione dei propri beni artistici e culturali, messi a disposizione del territorio e della società.
Per maggiori informazioni, visita la pagina di Ateneo.
SCOPRI LE ATTIVITA' DEL CORIS NELL'AMBITO BENI E RISORSE ARTISTICO-CULTURALI!
- Un network della cultura e dei libri d'impresa alla Sapienza. Proposte per conservare e valorizzare un patrimonio diffuso
-
Bando Terza Missione 2021
Descrizione: Il progetto punta a valorizzare il ruolo della Sapienza per l’aggregazione di una pluralità di esperienze volte a promuovere la cultura e il patrimonio librario delle imprese e delle organizzazioni del Paese, quale testimonianza altamente espressiva, sebbene tra le più caduche e meno studiate, della storia culturale ed economica italiana da fine Ottocento a oggi.
Indicatori di successo: a. promozione di una fruizione innovativa del patrimonio bibliotecario Sapienza e degli spazi dell’Ateneo, consolidando a tal fine la collaborazione interna tra le strutture e i centri di ricerca Sapienza; b. promozione dell’azione culturale della Sapienza per la divulgazione dei valori della comunicazione, della sostenibilità e dell’etica imprenditoriale, della cultura del lavoro e del consumo, dell’innovazione e della diversità, in una logica collaborativa e inclusiva nei confronti del territorio e, in particolare, dei seguenti stakeholder: Mondo imprenditoriale e istituzionale; Studenti, dottorandi e alumni Sapienza; Altri atenei (in particolare, romani); Comunità scientifica; Istituti scolastici; Centri culturali d’impresa (fondazioni, biblioteche, archivi storici, musei aziendali) e associazionismo di settore; Istituzioni culturali ed editoriali; Enti e associazioni locali e nazionali; Operatori della comunicazione e sistema dei media; Cittadini e collettività.
Soggetti coinvolti: Sistema Bibliotecario Sapienza, Centro di ricerca Impresapiens; Confindustria, Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, Associazione Archivio Storico Olivetti, Fondazione Adriano Olivetti, Associazione Italiana Formatori (AIF)
Referente attività: Valentina Martino
Contatti: valentina.martino@uniroma1.it - Seminario "Comunicare il cultural heritage: l’Hallyu come attivatore di traduzione"
-
Descrizione: L’idea delle relazioni dinamiche e mutevoli tra segni e la loro traducibilità indipendente dalla natura verbale o non verbale ha segnato una svolta semiotica, grazie agli studi di Jurij Lotman, per cui la traduzione è una negoziazione costante dei significati volta a generare innovazioni e creolizzazioni culturali, esaltando le differenze. Nella contemporaneità, la cultura sudcoreana sta sperimentando vari modi di tradursi e altrettanti intrecci con l’alterità, generando un coacervo di forme espressive innovative per la valorizzazione del cultural heritage.
Soggetti coinvolti: Istituto culturale coreano
Referente attività: Bianca Terracciano
Contatti: bianca.terracciano@uniroma1.it - Progetto Cinema per la scuola “Roma Caput Peripheriae”
-
Descrizione: L’obiettivo del progetto è quello di garantire agli studenti dei tre licei romani coinvolti (Mamiani, Pascal, Anco Marzio) le basi teoriche e pratiche per la realizzazione di un docu-film sulla vita degli adolescenti e sul loro rapporto con le periferie urbane e sociali.
Il prodotto finale è stato candidato nella Sezione "Alice nella Città" della Festa del Cinema di Roma, Edizione 2021.
L'Osservatorio Cinemonitor è stato coinvolto in tutte le fasi del progetto, con componenti del Comitato Scientifico, lezioni teoriche e laboratoristi, comunicazione del progetto, realizzazione del prodotto finale.
Soggetti coinvolti: Ente finanziatore: MIUR E MIBACT - Cinema per la Scuola –bando “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole”; Cinemonitor. Osservatorio Cinema e Media Entertainment (Dipartimento CORIS); Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani; Liceo Scientifico Blaise Pascal di Pomezia; Liceo Ginnasio Statale Anco Marzio.
Referente attività: Mihaela Gavrila
Contatti: mihaela.gavrila@uniroma1.it - Fondo di letteratura aziendale - Biblhub Sapienza
-
Descrizione: Il progetto intende valorizzare il ruolo di Sapienza per l’aggregazione e messa in rete di molteplici esperienze che promuovono la cultura e l’heritage librario delle imprese e organizzazioni del Paese. Un patrimonio di valori e storie di vita che appare portatore di rilevanti potenzialità culturali ed educative in favore delle giovani generazioni e della collettività, su molteplici temi chiave contemporanei: tra questi, imprenditorialità femminile e giovanile, innovazione e sviluppo sostenibile, responsabilità e community relations, comunicazione e inclusività, internazionalizzazione, etica del lavoro e del consumo.
La proposta si pone in continuità con le esperienze che il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) ha avviato dal 2018 con la creazione della biblioteca d’impresa BiblHuB Sapienza. La BiblHuB raccoglie, conserva, studia e valorizza, nelle sue molteplici espressioni, il patrimonio librario edito per iniziativa di imprese e organizzazioni. I volumi, donati alla Sapienza da realtà pubbliche, private e non profit, sono catalogati e resi consultabili in modo continuativo nella sede della Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica e Comunicazione (via Salaria, 113 – Roma), oltre che valorizzati attraverso specifiche attività didattiche, di ricerca e divulgazione culturale (https://web.uniroma1.it/bibliocoris/biblhub-sapienza/biblhub-sapienza-biblioteca-di-ricerca-sociale-informatica-e-comunicazione).
Il programma di interventi vede la collaborazione con Confindustria e un comitato di organizzazioni partner nel mondo della cultura e comunicazione d’impresa, invitate a contribuire a un comune palinsesto di iniziative scientifiche, culturali e formative: Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa; Fondazione Adriano Olivetti; Associazione Archivio Storico Olivetti (AASO); Associazione Italiana Formatori (AIF); Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti D’Azienda (AIDDA) – Delegazione Lazio. Partecipano inoltre all’iniziativa il Sistema Bibliotecario Sapienza e alcuni centri di ricerca dell’Ateneo.
Gli interventi in programma puntano a promuovere innovative forme di partnership culturale tra comunità accademica e tessuto imprenditoriale, attraverso molteplici iniziative: reading e rassegne; laboratori per gli studenti; moduli formativi rivolti a imprenditrici, imprenditori e professionisti della comunicazione; contest creativi e pubblicazioni; produzioni digitali e audiovisive (in particolare, sui canali social e l’archivio YouTube della Biblioteca CoRiS: https://www.youtube.com/channel/UCQX6cxiMyAytfGHYM0UwIMA).
Il partenariato intende contribuire, inoltre, alla raccolta e conservazione di opere librarie: monografie istituzionali, biografie di imprenditrici e imprenditori, insieme a una molteplicità di generi letterari “minori” che danno espressione alla cultura di imprese e organizzazioni. Un patrimonio culturale diffuso, ma scarsamente studiato ed esposto a un concreto rischio di dispersione, che la BiblHuB Sapienza è impegnata, tra gli obiettivi primari della sua attività, a ricercare sul territorio e mettere a disposizione della comunità scientifica e della collettività, catalogandolo nel Sistema Bibliotecario d’Ateneo e Nazionale.
La roadmap di interventi culminerà in una manifestazione nazionale di fine progetto dedicata alla cultura d’impresa. L’appuntamento intende riunire in Sapienza la comunità scientifica e studentesca, i partner istituzionali e le rappresentanze del territorio, per individuare insieme ulteriori spin-off progettuali e di ricerca, anche di respiro internazionale.
Soggetti coinvolti: Fra le iniziative, si segnalano in particolare la partecipazione alle annuali edizioni della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e l’organizzazione di periodici workshop didattici dedicati agli studenti di Comunicazione. La BiblHuB partecipa ai lavori del Premio OMI alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa, promosso dall’Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI) di Verona.
Referenti attività: Valentina Martino, Angelo Bardelloni.
Contatti: biblhub.coris@uniroma1.it, valentina.martino@uniroma1.itm angelo.bardelloni@uniroma1.it
Per maggiori informazioni: https://web.uniroma1.it/bibliocoris/biblhub-sapienza/biblhub-sapienza-bi... - YouTrailer. Per un rinascimento digitale del cinema italiano
-
Periodo: 2019-2020
Descrizione: Il progetto prevede uno step di ricerca sui consumi mediali, con particolare attenzione a quelli cinematografici, degli adolescenti e una seconda fase che coinvolge gli studenti delle Scuole Medie Superiori nella visione di film storici, per creare i trailer dei film prescelti, partendo dal presupposto che i film del passato non abbiano avuto tali forme di pubblicizzazione. Attraverso un portale online, interviste ai professionisti del cinema e dell'audiovisivo e video-tutorial gli studenti sono stati accompagnati nella realizzazione dei trailer. La cerimonia di premiazione si è svolta il 13 dicembre 2020 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Soggetti coinvolti: Il progetto è promosso è promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Osservatorio Cinemonitor) in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con l’importante patrocinio CinéOnu Italia delle Nazioni Unite e con il sostegno del MIUR e MiBAC.
Referente attività: Mihaela Gavrila
Contatti: mihaela.gavrila@uniroma1.it