Beni e risorse artistico-culturali

Presentazione

Sapienza fornisce un contributo diretto alla crescita culturale della società attraverso la tutela, gestione e valorizzazione dei propri beni artistici e culturali, messi a disposizione del territorio e della società.

Per maggiori informazioni, visita la pagina di Ateneo.

SCOPRI LE ATTIVITA' DEL CORIS NELL'AMBITO BENI E RISORSE ARTISTICO-CULTURALI!

Seminario "Comunicare il cultural heritage: l’Hallyu come attivatore di traduzione"

Descrizione: L’idea delle relazioni dinamiche e mutevoli tra segni e la loro traducibilità indipendente dalla natura verbale o non verbale ha segnato una svolta semiotica, grazie agli studi di Jurij Lotman, per cui la traduzione è una negoziazione costante dei significati volta a generare innovazioni e creolizzazioni culturali, esaltando le differenze. Nella contemporaneità, la cultura sudcoreana sta sperimentando vari modi di tradursi e altrettanti intrecci con l’alterità, generando un coacervo di forme espressive innovative per la valorizzazione del cultural heritage.
Soggetti coinvolti: Istituto culturale coreano
Referente attivitàBianca Terracciano
Contatti: bianca.terracciano@uniroma1.it

Progetto Cinema per la scuola “Roma Caput Peripheriae”

Descrizione: L’obiettivo del progetto è quello di garantire agli studenti dei tre licei romani coinvolti (Mamiani, Pascal, Anco Marzio) le basi teoriche e pratiche per la realizzazione di un docu-film sulla vita degli adolescenti e sul loro rapporto con le periferie urbane e sociali.
Il prodotto finale è stato candidato nella Sezione "Alice nella Città" della Festa del Cinema di Roma, Edizione 2021.
L'Osservatorio Cinemonitor è stato coinvolto in tutte le fasi del progetto, con componenti del Comitato Scientifico, lezioni teoriche e laboratoristi, comunicazione del progetto, realizzazione del prodotto finale.
Soggetti coinvolti: Ente finanziatore: MIUR E MIBACT - Cinema per la Scuola –bando “Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole”; Cinemonitor. Osservatorio Cinema e Media Entertainment (Dipartimento CORIS); Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani; Liceo Scientifico Blaise Pascal di Pomezia; Liceo Ginnasio Statale Anco Marzio.
Referente attivitàMihaela Gavrila
Contatti: mihaela.gavrila@uniroma1.it

Fondo di letteratura aziendale - Biblhub Sapienza

Descrizione: La BiblHuB Sapienza raccoglie, conserva e valorizza, nelle sue molteplici espressioni, il patrimonio librario edito per iniziativa diretta di imprese e organizzazioni, quale documento di cultura e comunicazione d’impresa che si vuole rendere fruibile in modo continuativo da parte di un pubblico di studenti, studiosi, addetti ai lavori e appassionati del genere. A tal fine, le opere della BiblHuB sono catalogate e rese consultabili nella sede universitaria, nonché valorizzate attraverso iniziative ed eventi ad hoc.
Soggetti coinvolti: Fra le iniziative, si segnalano in particolare la partecipazione alle annuali edizioni della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e l’organizzazione di periodici workshop didattici dedicati agli studenti di Comunicazione. La BiblHuB partecipa ai lavori del Premio OMI alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa, promosso dall’Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI) di Verona.
Referenti attività: Valentina Martino, Angelo Bardelloni.
Contatti: biblhub.coris@uniroma1.it, valentina.martino@uniroma1.itm angelo.bardelloni@uniroma1.it
Per maggiori informazioni: https://web.uniroma1.it/bibliocoris/biblhub-di-letteratura-aziendale/fon...

YouTrailer. Per un rinascimento digitale del cinema italiano

Periodo: 2019-2020
Descrizione: Il progetto prevede uno step di ricerca sui consumi mediali, con particolare attenzione a quelli cinematografici, degli adolescenti e una seconda fase che coinvolge gli studenti delle Scuole Medie Superiori nella visione di film storici, per creare i trailer dei film prescelti, partendo dal presupposto che i film del passato non abbiano avuto tali forme di pubblicizzazione. Attraverso un portale online, interviste ai professionisti del cinema e dell'audiovisivo e video-tutorial gli studenti sono stati accompagnati nella realizzazione dei trailer. La cerimonia di premiazione si è svolta il 13 dicembre 2020 presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Soggetti coinvolti: Il progetto è promosso è promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Osservatorio Cinemonitor) in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con l’importante patrocinio CinéOnu Italia delle Nazioni Unite e con il sostegno del MIUR e MiBAC.
Referente attività: Mihaela Gavrila
Contatti: mihaela.gavrila@uniroma1.it