Iscrizione alle triennali

Italiano
 
 
Per l'accesso ai 3 Corsi di Studio triennali offerti del dipartimento Coris,
  
  • Comunicazione pubblica e d'impresa 2021-2022 
  • Comunicazione, tecnologie e culture digitali 2021-2022
  • Cooperazione internazionale e sviluppo 2021-2022
 
è necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze iniziali, obbligatoria, ma non selettiva, con l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), in caso di conseguimento di un punteggio inferiore o uguale al valore che verrà in seguito indicato nello specifico bando.
 
La prova è costituita da un test online (TOLC-SU) erogato attraverso la piattaforma informatica CISIA nelle date e sessioni riportate sul sito www.cisiaonline.it.
 
Per far fronte all’emergenza epidemiologica, sono stati predisposti i TOLC@CASA, che consentono la regolare erogazione dei TOLC anche presso il domicilio delle studentesse e degli studenti.
 
TOLC@CASA sono erogati con l’uso di strumenti e tecnologie in grado di realizzare aule virtuali in un ambiente sicuro e controllato, dove ogni candidato può essere correttamente identificato e può eseguire il proprio test in autonomia.
 
Il TOLC-SU prevede l’erogazione di un questionario composto da 50 quesiti (100 minuti) suddivisi nelle seguenti 4 sezioni:
• comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 quesiti – 60 minuti)
• conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 quesiti – 20 minuti)
• ragionamento logico (10 quesiti – 20 minuti).
 
Il syllabus delle conoscenze richieste è consultabile al link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura...
 
• Al termine del TOLC-SU è presente una sezione aggiuntiva per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.
 
Il risultato di ogni TOLC-SU, ad esclusione della sezione relativa alla prova della conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.
 
Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.
 
A seguito dell’esito della prova, ai candidati che hanno conseguito un punteggio inferiore o uguale al valore che verrà indicato nel bando, sarà attribuito uno specifico Obbligo Formativo Aggiuntivo da soddisfare entro il primo anno di corso, secondo le modalità specificate nel bando.
 
Ulteriori informazioni saranno reperibili nell'apposito  bando, che verrà pubblicato a metà luglio nella sezione iscriversi del catalogo corsi, ai seguenti link, al momento in fase di aggiornamento:
 
 
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma