Italiano

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) svolge attività di didattica e di ricerca. Nasce nel 2010 dalla fusione dei Dipartimenti di Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica (RISMES) e di Sociologia e Comunicazione (DISC). Quest’ultimo, a sua volta, si pone in continuità con lo spazio scientifico dell’Istituto (poi Dipartimento) di Sociologia, fondato da Franco Ferrarotti cinquanta anni fa.

L’intreccio tra saperi comunicativi e ricerca sociale caratterizza il percorso scientifico e l’offerta formativa degli studi sui media e sulle tecnologie alla Sapienza Università di Roma.

Il Dipartimento promuove e coordina le attività di didattica e di ricerca nel campo delle varie aree della sociologia, delle scienze umane e dei media studies con risultati di alto livello sia in ambito nazionale che internazionale.

Al Dipartimento afferiscono 76 docenti di ruolo e 20 unità di personale tecnico amministrativo.

Dal 2010 il Dipartimento fa parte della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma.