Double degree

Il Corso di Studio nel percorso formativo erogato in lingua inglese (Business Management) assicura il rilascio di un doppio titolo (double degree). Il double degree è programma di studio integrato istituito con una o più università estere che permette ad un numero ristretto di studenti di frequentare una parte della carriera presso la propria università e una parte presso le università partner coinvolte, ottenendo alla fine del percorso un titolo riconosciuto in tutti i paesi coinvolti.

Per partecipare alla doppia laurea occorre candidarsi secondo le procedure disciplinate nel relativo bando.

Il Corso di Laurea al momento vanta i seguenti double degree:

  1. LM in Management delle imprese con SRH Berlin University of Applied Sciences (Germania)
  2. LM in Management delle imprese con Northern Illinois University (USA)
  3. LM in Management delle imprese con Moscow State Institute of International Relations (Federazione Russa) – MGIMO University
  4. LM in Management delle imprese con North Caucasus Federal University (Federazione Russa) – Institute of Economics and Management
  5. LM in Management delle imprese con Ural Federal University – Graduate School of Economics and Management, School of Public Administration and Entrepreneurship (UrFU) - Ekaterinburg, Russia.

Il double degree è funzionale a rafforzare la proiezione internazionale dello studente nonché a stimolarlo nell’apprendimento delle lingue straniere e a formarlo sulle diversità culturali che distinguono i vari contesti internazionali.

Il double degree offre allo studente di management l’opportunità di migliorare quelle che sono le sue hard skill, ottenendo sempre più competenze che si possono acquisire, quantificare e dimostrare attraverso una qualifica; e le sue soft skill, migliorando dunque il suo senso di adattamento, il problem solving e permettendo l’ampliamento del suo campo visivo.

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, il double degree riesce a fare la differenza e a fornire al futuro manager tutti gli strumenti utili per conquistare i propri obiettivi in un contesto nazionale e internazionale. Gli studenti tornano dal loro soggiorno all'estero con una prospettiva mondiale allargata e una maggiore consapevolezza multiculturale. Competenza interculturale, adattabilità e apprezzamento della diversità sono tutte qualità preziose che i datori di lavoro cercano in un mercato del lavoro sempre più internazionale.

Il programma si articola in questo modo:

  • Un anno di studi presso Sapienza Università di Roma,
  • Un anno di studi presso l’Ateneo di scelta.

PERCHE’ FARE IL DOUBLE DEGREE

Il Double Degree è il programma ideale per tutte quelle persone intenzionate a mettersi alla prova per scoprire realtà culturali nuove, è la soluzione perfetta infatti per chi ha interesse nell’integrare la propria formazione nazionale con una più internazionale e per chi è attratto da una carriera lavorativa all’estero. Vivere in un altro paese, anche se per breve tempo, permette invero di aprire la propria veduta, favorendo un processo di benchmarking tra Ateneo di provenienza e di destinazione, oltre a permettere di sviluppare un’importante capacità di adattamento e di problem solving.
Non si dimentichi infine che il Double Degree è anche sinonimo di svago, rappresentando il programma apposito per tutti gli studenti che cercano la giusta strada per perfezionare gli studi senza però sacrificare il divertimento.

NORTHERN ILLINOIS UNIVERSITY - CALL  A.Y. 2021/2022 - deadline 24 November 2021

NORTHERN ILLINOIS UNIVERSITY - CALL PDF - LIST OF ADMITTED STUDENTS

1) Quando: il periodo di mobilità interessa il secondo semestre del primo anno e il primo semestre del secondo anno per la durata complessiva di un anno accademico.

2) Come applicare: per poter partecipare al programma bisognerà aver completato con successo una Laurea in Economia aziendale o in Scienze aziendali e bisognerà essere iscritti al primo anno del corso di Laurea in Business Management. I certificati accettati volti all’attestazione della conoscenza della lingua inglese sono alternativamente il TOEFL (con un punteggio minimo di 80) o lo IELTS (con un punteggio minimo di 6.5).

3) Struttura del Double Degree: I due anni prevedono l’ottenimento di 120 crediti formativi di cui 54 dovranno essere conseguiti presso l’Università ospitante. Prima di partire gli studenti dovranno aver superato gli esami del primo semestre presso l’Università di provenienza. Gli esami sostenuti presso l’Università ospitante verranno riconosciuti solo se corrispondenti a quelli indicati nel Learning Agreement.

4) Titolo rilasciato: al completamento del programma verranno rilasciati due diplomi separati: Master in “Business Administration” per NIU e “Laurea Magistrale in Management delle Imprese” per Sapienza.

5) Sede di discussione della Tesi: Università di provenienza         

6) Borse di studio e costi: Agli studenti viene richiesto di pagare le tasse universitarie solo presso l’Ateneo di origine, con la possibilità di beneficiare dei contributi economici riservati alla mobilità internazionale una volta selezionati al programma. Lo studente che risulterà assegnatario di una borsa di studio, qualora ne avesse fatto domanda, riceverà un importo pari a 700per i primi 5 mesi e di 500per i restanti mesi di mobilità.
Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito https://www.uniroma1.it/it/pagina/borse-di-studio.

7) Scopri di più: cliccando su questo link potrai scaricare la brochure contenente maggiori informazioni sul programma di Double Degree con la Northern Illinois University.
Cliccando su questo link (in fase di aggiornamento) potrai prendere visione del video del relatore e delle testimonianze degli altri studenti che hanno partecipato al programma.

8) Contatti: per ulteriori informazioni si prega di contattare i seguenti indirizzi: 
 
luana.gallotta@uniroma1.it

antonio.renzi@uniroma1.it

salvatore.espositodefalco@uniroma1.it

New accordion title

New accordion content

MOSCOW STATE INSTITUTE OF INTERNATIONAL RELATIONS (MGIMO)

MOSCOW STATE INSTITUTE OF INTERNATIONAL RELATIONS (MGIMO)

1) Quando: il periodo di mobilità interessa il primo semestre e il secondo semestre del secondo anno per la durata complessiva di un anno accademico.

2) Come applicare: per poter partecipare al programma bisognerà aver completato con successo una Laurea in Economia (Scienze aziendali o Scienze economiche per un totale di 180 CFU/ECTS) e bisognerà essere iscritti al primo anno del corso di Laurea magistrale in Business Management. I certificati accettati volti all’attestazione della conoscenza della lingua inglese sono alternativamente il TOEFL (con un punteggio minimo di 87), o lo IELTS (con un punteggio minimo di 6.5).

3) Struttura del Double Degree: I due anni prevedono l’ottenimento di 120 crediti formativi. Prima di partire, gli studenti dovranno aver superato gli esami del primo semestre presso l’Università di provenienza. Gli esami sostenuti presso l’Università ospitante verranno riconosciuti solo se corrispondenti a quelli indicati nel Learning Agreement.

4) Titolo rilasciato: al completamento del programma verranno rilasciati due diplomi separati: Master in “International Business” per MGIMO e Laurea Magistrale in “Management delle Imprese” per Sapienza.

5) Sede di discussione della Tesi: Università di provenienza o Università ospitante, a seconda del numero di studenti.                                          

6) Borse di studio e costi: Agli studenti viene richiesto di pagare le tasse universitarie solo presso l’Ateneo di origine, con la possibilità di beneficiare dei contributi economici riservati alla mobilità internazionale una volta selezionati al programma. Lo studente che risulterà assegnatario di una borsa di studio, qualora ne avesse fatto domanda, riceverà un importo pari a 700per i primi 5 mesi e di 500per i restanti mesi di mobilità.
Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito https://www.uniroma1.it/it/pagina/borse-di-studio.

7) Scopri di più: cliccando su questo link potrai scaricare la brochure contenente maggiori informazioni sul programma di Double Degree con la Moscow State Institute of International Relations.
Cliccando su questo link (in fase di aggiornamento) potrai prendere visione del video del relatore e delle testimonianze degli altri studenti che hanno partecipato al programma.

8) Contatti: per ulteriori informazioni si prega di contattare i seguenti indirizzi: 
luana.gallotta@uniroma1.it

antonio.renzi@uniroma1.it

salvatore.espositodefalco@uniroma1.it

SRH BERLIN UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES - CALL FOR APPLICATIONS A.Y. 2022/2023 - DEADLINE 20th May 2022

SRH BERLIN UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES - CALL FOR APPLICATIONS A.Y. 2022/2023 - DEADLINE 20th May 2022

1) Quando: il periodo di mobilità interessa il primo ed il secondo semestre del primo anno accademico.

2) Come applicare: per poter partecipare al programma bisognerà aver completato con successo una Laurea in Economia (Scienze aziendali o Scienze economiche per un totale di 180 CFU/ECTS) e bisognerà essere iscritti al primo anno del corso di Laurea magistrale in Business Management. I certificati accettati volti all’attestazione della conoscenza della lingua inglese sono alternativamente: TOEFL 87; IELTS 6.5 (punteggio minimo richiesto 6.0); TOIC (Ascolto/Lettura 785; Orale 160, Scritto 150 – Sono richieste tutte e 4 le abilità); CAE (Voti A, B e C); CPE (Voti A, B e C); FCE (Voti A e B); Pearson English Test Academic 58 punti; Bachelor Programme completato interamente in Inglese.

3) Struttura del Duble Degree: I due anni di corso prevedono l’ottenimento di 120 crediti formative. La Double Degree con la SRH Hochschule of Berlin prevede che: Il I anno vengano conseguiti 60 crediti formativi presso l’Università SRH (e riconosciuti da Sapienza); Il II anno vengano conseguiti 60 crediti formativi presso l’Università Sapienza (e riconosciuti da SRH); Gli esami sostenuti presso l’Università ospitante verranno riconosciuti solo se corrispondenti a quelli indicati nel Learning Agreement.

4) Titolo rilasciato: Al completamento del programma verranno rilasciati i seguenti titoli: “Laurea Magistrale in Management delle imprese” rilasciato da Sapienza Università di Roma; “Master of Arts in International Management” rilasciato da SRH Berlin University of Applied Sciences.

5) Sede di discussione per la tesi: La tesi verrà discussa presso Sapienza Unversità di Roma. L’elaborato dovrà essere redatto in lingua inglese e una copia dovrà essere presentata ad entrambe le istituzioni. Il giudizio finale verrà espresso separatamente da entrambe le Università.

6) Borse di studio e costi: Agli studenti viene richiesto di pagare le tasse universitarie solo presso l’Ateneo di origine, con la possibilità di beneficiare dei contributi economici riservati alla mobilità internazionale una volta selezionati al programma. Lo studente che risulterà assegnatario di una borsa di studio, qualora ne avesse fatto domanda, riceverà un importo pari a 700per i primi 5 mesi e di 500per i restanti mesi di mobilità.
Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito https://www.uniroma1.it/it/pagina/borse-di-studio.

7) Scopri di più: cliccando su questo link potrai scaricare la brochure contenente maggiori informazioni sul programma di Double Degree con la SRH Berlin University.
Cliccando su questo link (
in fase di aggiornamento) potrai prendere visione del video del relatore e delle testimonianze degli altri studenti che hanno partecipato al programma.

8) Contatti: per ulteriori informazioni si prega di contattare i seguenti indirizzi: 
luana.gallotta@uniroma1.it

antonio.renzi@uniroma1.it

salvatore.espositodefalco@uniroma1.it

North Caucasus Federal University (NCFU) Institute of Economics and Management

North Caucasus Federal University (NCFU) Institute of Economics and Management

1) Quando: il periodo di mobilità interessa il secondo anno.

2) Come applicare: Gli studenti in possesso di una laurea Triennale (180 ECTS o 240 ECTS), devono essere ammessi al corso di laurea magistrale e selezionati dalla Sapienza Università di Roma per entrare a far parte del programma Double Degree. L’immatricolazione verrà effettuata sulla base di una selezione in accordo con le regole di ammissione per l’ammissione alla NCFU. È richiesto un livello B2 per la conoscenza della lingua inglese

3) Struttura del Double Degree: I due anni prevedono l’ottenimento di 120 crediti formativi. Prima di partire, gli studenti dovranno aver superato gli esami del primo anno presso l’Università di provenienza. Gli esami sostenuti presso l’Università ospitante verranno riconosciuti solo se corrispondenti a quelli indicati nel Learning Agreement.

4) Titolo rilasciato: al completamento del programma verranno rilasciati due diplomi separati: Laurea Magistrale in Management delle imprese – Business Management” rilasciato da Sapienza Università di Roma; “Master Program in International Management” rilasciato da North Caucasus Federal University (NCFU) Institute of Economics and Management

5) Sede di discussione della Tesi: Host University

6) Borse di studio e costi: Agli studenti viene richiesto di pagare le tasse universitarie solo presso l’Ateneo di origine, con la possibilità di beneficiare dei contributi economici riservati alla mobilità internazionale una volta selezionati al programma. Lo studente che risulterà assegnatario di una borsa di studio, qualora ne avesse fatto domanda, riceverà un importo pari a 700per i primi 5 mesi e di 500per i restanti mesi di mobilità.
Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito https://www.uniroma1.it/it/pagina/borse-di-studio.

7) Scopri di più: cliccando su questo link potrai scaricare la brochure contenente maggiori informazioni sul programma di Double Degree con la North Caucasus Federal Univerisity.
Cliccando su questo link (in fase di aggiornamento) potrai prendere visione del video del relatore e delle testimonianze degli altri studenti che hanno partecipato al programma.

8) Contatti: per ulteriori informazioni si prega di contattare il seguente indirizzo:

luana.gallotta@uniroma1.it

antonio.renzi@uniroma1.it

salvatore.espositodefalco@uniroma1.it

URAL FEDERAL UNIVERSITY - GRADUATE SCHOOL OF ECONOMICS AND MANAGEMENT

URAL FEDERAL UNIVERSITY - GRADUATE SCHOOL OF ECONOMICS AND MANAGEMENT

1) Quando: il periodo di mobilità interessa il primo semestre e il secondo semestre del secondo anno per la durata complessiva di un anno accademico.

2) Come applicare: per poter partecipare al programma bisognerà aver completato con successo una Laurea in Economia (Scienze aziendali o Scienze economiche per un totale di 180 CFU/ECTS), conseguita totalmente in lingua inglese e bisognerà essere iscritti al primo anno del corso di Laurea magistrale in Business Management. Il certificato accettato volto all’attestazione della conoscenza della lingua inglese è il livello B2.

3) Struttura del Double Degree: I due anni prevedono l’ottenimento di 120 crediti formativi. Prima di partire, gli studenti dovranno aver superato gli esami del primo semestre presso l’Università di provenienza. Gli esami sostenuti presso l’Università ospitante verranno riconosciuti solo se corrispondenti a quelli indicati nel Learning Agreement.

4) Titolo rilasciato: al completamento del programma verranno rilasciati due diplomi separati: Master in “International Trade and Entrepreneurship” per Ural Federal University e Laurea Magistrale in “Management delle Imprese” per Sapienza.

5) Sede di discussione della Tesi: Università di provenienza.

6) Borse di studio e costi: Agli studenti viene richiesto di pagare le tasse universitarie solo presso l’Ateneo di origine, con la possibilità di beneficiare dei contributi economici riservati alla mobilità internazionale una volta selezionati al programma. Lo studente che risulterà assegnatario di una borsa di studio, qualora ne avesse fatto domanda, riceverà un importo pari a 700per i primi 5 mesi e di 500per i restanti mesi di mobilità.
Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito https://www.uniroma1.it/it/pagina/borse-di-studio.

7) Scopri di più: cliccando su questo link (in fase di aggiornamento) potrai scaricare la brochure contenente maggiori informazioni sul programma di Double Degree con la Moscow State Institute of International Relations.
Cliccando su questo link (in fase di aggiornamento) potrai prendere visione del video del relatore e delle testimonianze degli altri studenti che hanno partecipato al programma.

8) Contatti: per ulteriori informazioni si prega di contattare i seguenti indirizzi: 
luana.gallotta@uniroma1.it

antonio.renzi@uniroma1.it                                                  

salvatore.espositodefalco@uniroma1.it

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma