Percorsi formativi e convenzioni

PRESENTAZIONE PERCORSO FORMATIVO a.a. 2024/2025

Gli studenti iscritti ai Corsi di Studio della Facoltà di Economia potranno presentare il Percorso formativo per l’a.a. 2024/2025 a partire dal 15 ottobre 2024 fino al 15 febbraio 2025.

Gli studenti che hanno compilato il percorso formativo negli anni precedenti o hanno ottenuto l’approvazione per l’a.a. 2024/2025 e desiderano apportare modifiche, potranno procedere direttamente ad una nuova compilazione a partire dal giorno 01 marzo 2025 fino al 31 luglio 2025.

La compilazione del percorso formativo è ammessa soltanto una volta per ciascuna finestra. Una volta presentato il percorso formativo ed ottenuta l’approvazione, come da precedenti istruzioni, non sarà più possibile ottenerne la modifica per l’anno accademico in corso.

In assenza di un percorso formativo approvato dalla competente struttura didattica, lo studente potrà prenotarsi ai soli esami obbligatori previsti dal proprio manifesto, purché non ancora sostenuti e coerenti con i vincoli didattici (anno di iscrizione, propedeuticità ecc). 
In presenza di un percorso formativo approvato dalla competente struttura didattica lo studente potrà prenotarsi a tutti gli esami previsti dal proprio percorso formativo, purché non ancora sostenuti e coerenti con i vincoli didattici (anno di iscrizione, propedeuticità, ecc).

Gli studenti iscritti al 1° anno del corso di laurea triennale in Management e diritto d'impresa non hanno necessità di presentare il percorso formativo perchè gli esami del primo anno sono tutti esami obbligatori. Potranno presentare il percorso formativo al secondo anno.

Si ricorda, al momento di selezionare la tipologia di percorso formativo, di indicare

  • il CURRICULUM UNICO (per il corso di laurea triennale)
  • il curriculum prescelto (per il corso di laurea magistrale)  

e di non selezionare il "percorso formativo individuale".

Si invitano tutti gli studenti a prestare particolare attenzione alle conseguenze che determina il cambio del proprio Percorso Formativo rispetto alla possibilità di sostenere gli esami di profitto con riferimento agli insegnamenti oggetto del cambio.
Se uno studente cambia nell'anno accademico X un insegnamento, potrà sostenere gli esami di profitto di quell'insegnamento solo dopo che il corso verrà integralmente erogato nell'anno accademico X.
Di conseguenza, in caso di insegnamento di primo semestre, lo studente potrà sostenere i relativi esami di profitto a partire dagli appelli di gennaio e febbraio.
In caso di insegnamento di secondo semestre, lo studente non potrà sostenere i relativi esami di profitto negli appelli di gennaio e febbraio, ma solo a partire dalla sessione di giugno/luglio.  

MODULI A SCELTA DELLO STUDENTE

A) Non è possibile inserire nel percorso formativo la voce generica “Attività a scelta dello studente” anche se appare tra le possibili opzioni; si dovranno invece inserire gli insegnamenti esatti che si intendono sostenere come esami a scelta.

B) Si possono selezionare a scelta insegnamenti dello stesso curriculum o corso di studio non inseriti perché opzionali; in alternativa, utilizzando la funzione “ricerca avanzata”, potranno essere scelti tra tutti gli insegnamenti erogati in qualsiasi altro corso di studio di Facoltà (opzione consigliata) o di Ateneo, digitando il nome esatto dell’insegnamento desiderato o facendo una ricerca per parole chiave. Gli studenti triennali potranno inserire solo insegnamenti di corsi triennali. Gli studenti della magistrale potranno inserire solo insegnamenti erogati nei corsi magistrali. 

Nota bene: se si decidono di inserire nel proprio piano di studio esami di altri dipartimenti e facoltà, dovrà essere compilata la sezione “Motivazioni delle scelte e ulteriori note esplicative” indicando le motivazioni della scelta e se già avallata dal Corso di Studio. Si suggerisce di prestare la massima attenzione al codice insegnamento e al codice corso, informandoti presso il dipartimento che eroga l’insegnamento scelto, per avere la certezza di aver individuato il codice esatto erogato nell’anno in corso. In caso di problemi di verbalizzazioni errate, mancanza di appelli o qualsiasi altro problema dovesse presentarsi relativamente agli esami erogati presso altre Facoltà, dovrà essere contattata la competente Segreteria della Facoltà che eroga il corso.
 

C) Se si deve sostenere a scelta un totale di 9 cfu, potrà essere selezionato un unico insegnamento da 9 cfu, oppure, in alternativa, un insegnamento da 6 cfu e uno da 3 cfu. Sarà possibile anche scegliere esami la cui somma dei crediti corrispondenti superi al massimo di 3 cfu il tetto dei crediti a scelta previsti nel tuo manifesto (pertanto se il Manifesto prevede l’inserimento di 9 cfu a scelta si potranno al massimo inserirne 12; se ne prevede 6 si potrà al massimo inserirne 9).

D) Non è possibile inserire come esame a scelta un esame che abbia la stessa denominazione, o un esame già sostenuto o comunque presente nel proprio percorso di triennale o magistrale, anche se con un numero di CFU diverso; non è possibile neanche inserire esami che hanno denominazioni diverse, ma che di fatto sono mutuazioni o fruizioni di esami già inseriti, e/o insegnamenti che comunque prevedono lo stesso programma o che hanno parti di programma in comune.

E) Non è possibile inserire nel percorso formativo un insegnamento disattivato. 

L'inosservanza di queste regole comporterà l'annullamento dell'esame da parte della Segreteria studenti in fase di verifica della carriera finale prima della laurea, anche se gli esami non permessi sono già stati sostenuti e verbalizzati. 

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

Per la compilazione seguire le indicazioni riportate nel seguente Manuale

MANUALE 

Al termine della compilazione il sistema indicherà se il percorso formativo è corretto, in caso contrario si potrà utilizzare la funzione “ABC” in alto a sinistra, per un riscontro sulle anomalie riscontrate. 
Se il percorso formativo proposto risulta corretto, potrà essere salvato in “Bozza”; una volta effettuata la scelta del percorso desiderato tra quelli salvati in bozza, si potrà decidere di inviarlo alla struttura didattica ai fini della valutazione. In tal caso è necessario cliccare sui tasti

“Invia” → “Richiedi approvazione del piano di studi” → “Conferma invio”

Si prega di prestare attenzione ad effettuare tutti i passaggi, altrimenti il percorso formativo resterà in bozza e non arriverà alla Segreteria per la relativa approvazione.

Successivamente all’approvazione del percorso, sono necessarie circa 24/48 ore affinché le piattaforme informatiche Gomp e Infostud si allineino e permettano allo studente di visualizzare su Infostud le informazioni (date e prenotazioni degli appelli) degli insegnamenti inseriti nel nuovo percorso formativo.

Si precisa che l’approvazione del percorso formativo non è una operazione automatica, ma frutto di della valutazione della competente struttura didattica. 
Per questo motivo, gli studenti sono invitati a programmare per tempo le modifiche in base alle scadenze delle prenotazioni e a non inviare “richieste urgenti” di approvazione di percorsi formativi a ridosso delle scadenze stesse, dal momento che non sarà materialmente possibile soddisfare tali richieste, anche in virtù delle tempistiche tecniche di allineamento delle piattaforme precedentemente indicate.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria percorsi formativi, master e alta formazione. o scrivere una e-mail all'indirizzo: giovanna.fortunato@uniroma1.it

 
Convenzione con l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Latina

La Facoltà di Economia ha stipulato una convenzione con l'Ordine del dottori commercialisti ed esperti contabili di Latina.
Gli studenti del corso di studio "triennale" interessati ad usufruire della Convenzione devono inserire nel proprio percorso formativo l'esame di Revisione aziendale.
Gli studenti del corso di laurea magistrale devono conseguire i crediti previsti nelle tabelle inserite negli artt. 1 e 3 della Convenzione.

La Convenzione prevede i seguenti benefici:

  • lo svolgimento di 6 mesi di tirocinio in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio;
  • l’esonero dalla prima prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile (Sezione B dell’Albo per gli studenti di laurea triennale e sezione A dell’Albo per gli studenti di laurea magistrale)

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla Segreteria percorsi formativi, master e alta formazione.

Scarica la convenzione
Scarica il progetto formativo
 
Convenzione con l'Ordine provinciale dei consulenti del lavoro di Latina

La Facoltà di Economia ha stipulato una convenzione con l'Ordine provinciale dei consulenti del lavoro di Latina.
I crediti necessari per usufruire della Convenzione sono già presenti nel percorso formativo, in quanto esami obbligatori.
La Convenzione prevede lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con l’ultimo anno del corso di studio.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla Segreteria percorsi formativi, master e alta formazione.

Scarica la convenzione
Scarica il progetto formativo

 
Passaggi e trasferimenti
Gli studenti che hanno effettuato un passaggio da altro corso di studio, un cambio di ordinamento, un reintegro di carriera, un trasferimento in ingresso da altro Ateneo o un'abbreviazione di carriera per titolo già conseguito, prima di presentare il percorso formativo dovranno attendere una comunicazione per posta elettronica da parte di gomp@uniroma1.it.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma