Premio ESG Challenge Iren 2023

Iren è una multiutility italiana attiva nei settori dell'energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, della gestione dei rifiuti e delle soluzioni tecnologiche per l'efficienza energetica.

La crisi energetica e geopolitica che stiamo attraversando sta avendo ripercussioni su numerosi aspetti della nostra vita quotidiana, sia come Sistema Paese sia come persone. In tale contesto emergenziale, che sta mettendo a dura prova anche le nostre imprese, una prospettiva miope e di breve periodo potrebbe mettere in discussione un elemento fondamentale per lo sviluppo di efficaci e moderni modelli produttivi: la sostenibilità. Pensiamo invece che in questo momento sia proprio la sostenibilità a poter fornire risposte nel medio-lungo periodo.

La sostenibilità è pienamente integrata nella strategia di business e nelle pratiche quotidiane del Gruppo Iren, con un impegno concreto a contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs). Proprio per questo motivo, Iren intende lanciare una sfida per progettare il futuro, una riflessione condivisa che coinvolga il mondo delle imprese, delle istituzioni, dell’università e della ricerca affinché la partnership per gli SDGs sia sempre più concreta e trasversale.

In questo quadro si colloca il nuovo Premio “ESG Challenge” Iren 2023 per stimolare e sostenere la conoscenza e la cultura della sostenibilità, un’iniziativa innovativa per il nostro Paese.

Iren vuole identificare i 10 migliori elaborati di tesi che trattino il tema della sostenibilità e delle sfide ESG (Environmental, Social and Governance), prodotti da studenti laureandi, laureati, dottorandi o dottori di ricerca. A ciascuna delle 10 tesi selezionate da un Comitato Scientifico appositamente costituito verrà riconosciuto un premio dell’importo di 1.000 euro. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è prevista al 6 novembre 2022

I lavori saranno poi premiati in un evento, che si terrà a Genova il 1° dicembre 2022, in cui esponenti delle istituzioni, delle imprese, della finanza, della ricerca si confronteranno sullo stato dell’arte e sulle prospettive della crescita sostenibile.

Possono essere candidate al Premio tesi di laurea triennale o magistrale o di dottorato, su temi quali: sviluppo sostenibile; modelli di integrazione della sostenibilità nel business d’impresa; impegno per l’ambiente; tecnologia, digitalizzazione, data science e innovazione per abilitare la sostenibilità; etica nell’economia; attenzione alle risorse umane e welfare aziendale; governance societaria per la sostenibilità dell’impresa; gestione dei rischi ESG; economia circolare; evoluzione normativa a supporto dello sviluppo sostenibile; finanza sostenibile; comunicazione ESG; architettura sostenibile; sostenibilità agroalimentare; cambiamento climatico; innovazione sociale.

data scadenza:
Domenica, 6 Novembre, 2022 (Tutto il giorno)