Lab2GO Scienza

Referente attività: Reverberi Massimo

Area di intervento: FORMAZIONE CONTINUA E PLACEMENT

Durata dell’iniziativa: 2016

Luoghi di svolgimento: istituti scolastici d istruzione secondaria

Eventuale riferimento ad attività con/per/di: scuole

Schede Verticali

Breve descrizione degli obiettivi e delle azioni
Il progetto PCTO – LAB2GO è finalizzato alla valorizzazione dei laboratori, dei musei e delle aree verdi delle scuole secondarie superiori, ed è nato grazie all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e alla Facoltà di Scienze MM FF NN di Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Biologia Ambientale, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Dipartimento di Chimica, Dipartimento di Scienze della Terra), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università Sapienza, ed in collaborazione con enti di ricerca esterni quali ASI e CREA
Beneficiari e stakeholders interni ed esterni dell'iniziativa
L’iniziativa coinvolge oltre ai referenti, altri docenti dei dipartimenti coinvolti, personale TAB e studenti (vincitori di borsa di tutoraggio). In totale ogni anno vengono coinvolti almeno altri 25 docenti, 3 personale TAB e 9 studenti con borsa il cui ruolo è supportare le attività sperimentali interne ed esterne di tutte le scuole che hanno aderito a lab2go; Docenti e studenti delle scuole superiori che aderisco all’iniziativa. Dal 2016 il numero è cresciuto a quasi 50 scuole che hanno aderito ai diversi percorsi lab2go con un minimo di un docente e 4 studenti ed un massimo di 3 docenti e 20 studenti per ogni singola scuola
Contatti per conoscere e/o partecipare all'iniziativa
Risorse utilizzate
Borse ateneo PCTO; borse PLS per studenti sapienza
Impatti sociali, economici e culturali dell'attività
Lab2go- Scienza è un progetto che intende formare studenti e docenti alla cultura della “scienza attraverso la pratica”, catalogando strumentazione presente nei laboratori scolastici e rinnovandola, allestire schede di catalogazione e di procedure sperimentali tramite la wiki, condividere queste schede a livello di tutte le scuole, formare docenti e studenti nell’esporre i propri risultati in pubblico anche partecipando a manifestazione di interesse pubblico (es. ERN, makerfaire) Il progetto ha i seguenti obiettivi: 1) Valorizzazione del patrimonio scolastico esistente negli istituti di istruzione secondaria superiore (di seguito IISS) coinvolte nel progetto; 2) Promozione della didattica laboratoriale nelle scuole e condivisione di buone pratiche didattiche attraverso la realizzazione di materiali ed eventi aperti alla comunità scolastica e/o ad un pubblico più ampio; 3) Formazione dei docenti alla pratica laboratoriale. Impatto programmato: formare docenti e studenti alla pratica laboratoriale come mezzo per dimostrare ipotesi scientifiche Dimensione sociale, economica e culturale: Lab2go forma docenti e studenti nella pratica laboratoriale. Nel corso di 8 anni di progetto sono state coinvolte una media di 50 scuole per anno locate nei contesti socio-economici più disparati, dal centro o peri centro alla periferia alla provincia. Quindi il riferimento dimensionale è sicuramente il più ampio possibile in termini di background socio-economico e culturale. È pur vero che lab2go è rivolto ad un piccolo numero di studenti per scuola che lo sceglie grazie ai docenti interessati a migliorare l’approccio conoscitivo verso le materie STEM e quindi sicuramente il bulk rappresenta una selezione dei “più interessati”. Ciononostante, la “biodiversità” dell’ambiente socio-culturale economico in cui sono calate le scuole determinano in modo importante anche le conoscenze di partenza che comunque molto spesso non incidono per forza negativamente (se “scarse”) sulla portata dell’iniziativa. Rilevanza rispetto al contesto di riferimento: colmare il gap nelle discipline STEM ed in generale nella conoscenza del metodo scientifico, soprattutto delle periferie dei centri urbani (la mappa delle scuole che hanno aderito indica che più del 60% si trovano nella periferia romana o in provincia https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1BiNBxANPbs2Pv3WLHV_yYka7-woWpr...) Valore aggiunto per i beneficiari: una maggiore dimestichezza nell’approcciarsi allo studio delle materie STEM. Questo purtroppo non è quantificabile; sarebbe interessante capire quanti studenti che hanno frequentato lab2go scelgono l’università e corsi afferenti alle scienze, ma tale monitoraggio esula dalla capacità analitica delle singole scuole.
Possibili indicatori per il monitoraggio e la rendicontazione
Numero di scuole partecipanti a lab2go Numero di studenti coinvolti Numero di docenti formati: Numero di schede wiki compilate: Numero e tipo di iniziative di public engagement: Questi numeri vengono verificati per ogni ciclo formativo attraverso la compilazione di appositi registri distribuiti ai tutor universitari ogni qual volta si organizza un incontro con la scuola

Torna all'elenco delle Iniziative