Accesso alle collezioni Artstor [TRIAL]

Giovedì, 30 Luglio, 2020

A seguito dell'emergenza pandemica, l'editore ITHAKA ha deciso di supportare le istituzioni scientifiche nel dare continuità ai propri servizi fornendo, oltre all'acceso gratuito ai contenuti presenti sulla piattaforma JSTOR, anche un accesso alle collezioni della piattaforma Artstor, contenente oltre 3 milioni di immagini provenienti da importanti musei, archivi fotografici, ricercatori e artisti. L'obiettivo è quello di ridurre i disagi dovuti alle limitazioni nell'accesso fisico alle istituzioni della cultura quali musei e biblioteche d'arte.

Artstor include strumenti specializzati per l'insegnamento e l'apprendimento quali set di immagini curati e personalizzabili; un visualizzatore integrato che facilita l'ispezione ravvicinata, il confronto di più immagini e le viste panoramiche; ricchi metadati; semplicità di codinvisione dei contenuti a fini didattici. L'accesso ad Artstor garantisce l'integrazione con i contenuti di JSTOR e alla sua maschera di ricerca, così da garantire risultati ulteriormente arrichiti per gli utenti.

L'accesso ad Artstor è disponibile fino al 31 dicembre 2020 collegarsi alla pagina https://library-artstor-org.ezproxy.uniroma1.it/#/ e autenticandosi con credenziali istituzionali.

 

EDIT 30 ottobre 2020 [novità!]

È stato prolungato il periodo di accesso alle colezioni Artstor, ora attivo fino al 30 giugno 2021.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma