Accesso esteso alle collezioni JSTOR

Venerdì, 20 Marzo, 2020

A seguito dell'emergenza pandemica, ITHAKA e gli editori ad essa consorziati hanno deciso di supportare le istituzioni scientifiche nel dare continuità ai propri servizi fornendo l'acceso gratuito ai contenuti presenti sulla piattaforma JSTOR.

Aderendo all'iniziativa, le biblioteche Sapienza possono così estendere le collezioni storicamente sottoscritte dall'Ateneo (cfr. sezione Approfondimenti), mettendo a disposizione dei propri utenti altre decine di migliaia di risorse di ambito umanistico, biologico e socioeconomico.

Fino al 30 giugno 2020 tutti gli utenti delle Biblioteche Sapienza avranno perciò accesso:

• tutte le collezioni JSTOR Archive, Primary Source e Thematic Collection
  • oltre 20.000 eBook in tutti gli ambiti disciplinari

Dettagli su questo programma, sugli editori partecipanti e sui link ad altre risorse utili sono disponibili nella sezione Siti correlati.

Per accedere all'intera collezione di JSTOR è necessario collegarsi alla pagina http://www.jstor.org.ezproxy.uniroma1.it/ autenticandosi con credenziali istituzionali.

Per facilitare gli utenti nel loro utilizzo di JSTOR segnaliamo la funzione Text Analyzer, che permette di recuperare contenuti pertinenti utilizzando un documento a propria scelta. Altra risorsa di interesse, soprattutto per gli studenti dei primi anni, è il corso di autoapprendimento JSTOR’s Research Basics.

EDIT 8 giugno 2020

È stato prolungato il periodo di accesso esteso alle collezioni JSTOR, secondo queste scadenze:

• JSTOR Archive, Primary Source e Thematic Collection: fino al 31 dicembre 2020
  • eBook on JSTOR: fino al 31 agosto 2020

EDIT 12 novembre 2020

È stato prolungato il periodo di accesso esteso alle collezioni JSTOR Archive, Primary Source e Thematic Collection, fino al 30 giugno 2021.

Ricordiamo inoltre che JSTOR rende disponibili ad accesso aperto oltre 6.500 eBook. Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

EDIT 4 maggio 2021

È stato ulteriormente prolungato il periodo di accesso esteso alle collezioni JSTOR Archive, Primary Source e Thematic Collection, ora attivo fino al 30 giugno 2022.

EDIT 10 giugno 2022

È stato ulteriormente prolungato il periodo di accesso esteso alle collezioni JSTOR Archive e Primary Source, ora attivo fino al 30 giugno 2023.

EDIT 22 giugno 2023 [novità!]

A seguito di un accordo tra CRUI e l'editore, è stato possibile prolungare ulteriormente il periodo di accesso esteso alle collezioni JSTOR Archive e Primary Source, ora attivo fino al 31 dicembre 2023.