Sapienza aderisce all'Institutional Open Access Program dell'editore MDPI

Martedì, 12 Novembre, 2019

Il Sistema Bibliotecario Sapienza è lieto di annunciare la propria adesione all'Institutional Open Access Program (IOAP) dell'editore svizzero MDPI, con decorrenza a partire dal 15 novembre 2019. Il programma, lanciato nel 2013, conta oggi oltre 600 partner tra università, società scientifiche ed enti finanziatori in tutto il mondo. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili nella pagina dedicata.

L'adesione all'IOAP permetterà agli autori Sapienza di pubblicare i propri lavori sulle riviste edite da MDPI  - tutte di tipo Gold Open Access - con uno sconto del 10% sul costo di Article processing charge (APC). Dal 1996, anno di lancio della piattaforma, sono oltre 1.700 gli articoli di autori Sapienza pubblicati su riviste di questo editore, dei quali circa 1.300 solo nell'ultimo triennio (2017-2019). Lo sconto è esteso anche alla pubblicazione di libri accademici ad accesso aperto.

L'affiliazione al programma istituzionale dell'editore MDPI si va ad aggiungere alle altre iniziative promosse dal Sistema Bibliotecario Sapienza per stimolare e favorire la pubblicazione ad accesso aperto da parte della comunità Sapienza, quali:

• Sconti sui costi di APC per la pubblicazione open access in riviste Elsevier (20% negli anni 2018-2019; 15% negli anni 2020-2021; 10% nel 2022);
  • Sconti sui costi di APC per la pubblicazione open access in riviste selezionate del pacchetto BMJ - British Medical Journal (25% di sconto negli anni 2017-2020);
  • Adesione al progetto internazionale SCOAP3 per la pubblicazione open access nell'ambito della fisica delle particelle (High Energy Physics);
  • Progetto Riviste Scientifiche Digitali Sapienza, in collaborazione con Sapienza Università Editrice, per lo sviluppo e il mantenimento di una piattaforma comune per le riviste elettroniche di proprietà dell'Ateneo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio Risorse elettroniche per la ricerca del Centro Sistema Bibliotecario Sapienza.