Catalogo Art Discovery Group

Lunedì, 7 Luglio, 2014
Una nuova risorsa per la storia dell'arte: è consultabile il nuovo meta-catalogo a cura dellL’Art Discovery Group, la comunità internazionale di biblioteche d’arte coordinate da artlibraries.net, comprendente oltre 100 biblioteche storico-artistiche di 16 paesi (http://library.rijksmuseum.nl/ArtDiscovery.htm).
Il catalogo offre la possibilità di interrogare il sottoinsieme storico-artistico di WorldCat, che nel suo complesso comprende ad oggi oltre 300 milioni di record bibliografici relativi a materiali di diversa tipologia.
Il progetto è stato sviluppato con il supporto della Samuel H. Kress Foundation e del Getty Research Institute.

Tra i partecipanti italiani il Consorzio IRIS di Firenze che comprende le seguenti biblioteche:

Biblioteca degli Uffizi. Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etno-antropologico e per il Polo Museale della città di Firenze
Biblioteca della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi
Biblioteca del Dutch University Institute for Art History