Open access

Decennale Dichiarazione di Messina
Lunedì, 29 Settembre, 2014

In occasione del decennale della "Dichiarazione di Messina", nei giorni 3 e 4 novembre 2014 si terrà presso l'Università di Messina una conferenza nazionale sui temi dell'Open access.

La cosiddetta "Dichiarazione di Messina" è un documento firmato dalla maggior parte degli atenei italiani, sulla falsariga della "Dichiarazione di Berlino", con il quale i firmatari si sono impegnati nello sviluppo delle politiche di pubblicazione dei risultati delle ricerche in modalità aperta, garantendo l'attivazione di archivi istituzionali o disciplinari "open access" per la libera diffusione della conoscenza scientifica.

La Conferenza, che ha avuto il patrocinio della CRUI, si propone di essere una nuova occasione di riflessione e di confronto all'interno della comunità Open Access italiana, impegnata ormai da anni nella promozione dell'accesso aperto, nella ferma convinzione della grande opportunità che esso rappresenti per la valorizzazione della ricerca scientifica.
Tutte le informazioni si trovano all'indirizzo: http://decennale.unime.it/.