Risorse elettroniche ad accesso aperto sul Coronavirus e sul COVID-19

Venerdì, 6 Marzo, 2020

In risposta alla crescente esigenza d’informazioni relative al Coronavirus e all'influenza COVID-19, alcuni dei maggiori editori scientifici a livello internazionale stanno mettendo a disposizione della comunità scientifica una serie di risorse e strumenti dedicati a operatori sanitari e ricercatori che si trovano in prima linea nel fronteggiare l’emergenza, attuando una politica di apertura dei contenuti pubblicati legati al tema, compresi quelli in precedenza accessibili solamente su sosttoscrizione..

Di seguito si fornisce l'elenco delle risorse messe a disposizione, suddivise per editore e/o piattaforma, che sarà costantemente aggiornato. Si consiglia anche la consultazione della pagina della Wellcome Trust Foundation, nella quale viene aggiornato l'elenco delle organizzazioni (tra cui gli editori scientifici) che aderiscono all'appello lanciato dalla Fondazione stessa in riferimento allo Statement on data sharing in public health emergencies del 2016.

Alcune di queste risorse erano già accessibili su sottoscrizione per gli utenti Sapienza, ma riteniamo fondamentale segnalare queste pagine che permettono un accesso più diretto e tempestivo alle pubblicazioni dedicate al tema. Invitiamo pertanto a diffondere l'informazione sulla disponibilità di queste risorse tra il personale sanitario coinvolto a tutti i livelli nella lotta al Coronavirus e all'influenza COVID-19.

Segnaliamo inoltre che la Commissione Biblioteche della CRUI ha sottoscritto l'appello internazionale dell’ICOLC - International Coalition for Library Consortia (Petition for Access to Electronic Resources from Publishers), disponibile anche in traduzione italiana.

Molti editori, in tutto il mondo, stanno inoltre aprendo una serie di risorse in tutte le discipline per venire incontro alle necessità scientifiche e didattice delle comunità universitarie. Il Sistema Bibliotecario Sapienza ha predisposto una pagina dedicata nella quale censire il più possibile questo tipo di iniziative. L'elenco è disponibile alla pagina Nuove risorse elettroniche in prova o ad accesso gratuito temporaneo.

In generale, per accedere alle risorse elettroniche sottoscritte dalle Biblioteche Sapienza, si consiglia vivamente di utilizzare il DiscoverySapienza.

Tutte le informazioni sull'accesso da casa, e sulle risorse elettroniche in generale, sono disponibili nella sezione Risorse elettroniche del Catalogo Biblioteche Sapienza.

****La pagina è aggiornata al 16 giugno 2021, ore 10:30****

Google Scholar

Utilizzando la stringa di ricerca "COVID-19" su <https://scholar.google.it/> è possibile recuperare direttamente gli articoli pubblicati su Centers for Disease Control and Prevention (CDC), New England Journal of Medicine (NEJM), Journal of American Medical Association (JAMA), Lancet, Cell Press, BMJ, Elsevier, Oxford University Press, Springer Nature, Wiley, Cambridge University Press, medRxiv.

World Health Organization (OMS - Organizzazione mondiale della Sanità)

L'OMS mette a disposizione un database aggiornato quotidianamente sulla produzione scientifica relativa all'emergenza sanitaria

Enti di normazione tecnica

Di seguito una selezione della normativa tecnica riguardanti l'emergenza Covid-19, disponibili in lettura gratuita (o previa una semplice registrazione):

American Association for the Advancement of Science

American Chemical Society

American Medical Association

American Society of Clinical Oncology

American Society of Nephrology

American Society for Microbiology

BioOne Complete

BMJ Publishing Group