Trial banca dati Embase

Venerdì, 18 Giugno, 2021

Da mercoledì 23 giugno 2021 è attivato un periodo di prova gratuito alla banca dati Embase di Elsevier, banca dati bibliografica che copre tutti i settori della medicina, con particolare riferimento alla farmacologia, la tossicologia e le biotecnologie.

Contiene più di 37 milioni di record bibliografici registrati a partire dal 1974, indicizzati da oltre 8.000 riviste peer-reviewed di ambito biomedico in prevalenza europee, molte delle quali non indicizzate da Pubmed. Embase si pone dunque come strumento per integrare i risultati ottenuti da Pubmed, per una ricerca bibliografica completa, in particolare per la stesura di revisioni sistematiche della letteratura.

Il periodo di prova ha una durata di 30 giorni e si concluderà giovedì 22 luglio 2021.

L'accesso alla banca dati può avvenire da rete di ateneo o da casa tramite il servizio A-Zproxy ed è disponibile all'indirizzo https://www-embase-com.ezproxy.uniroma1.it/

Eventuali feedback sull'utilizzo di Embase possono essere segnalati alla propria biblioteca Sapienza di riferimento.

 

WEBINAR INFORMATIVO

Mercoledì 30 giugno 2021, alle ore 15.00, è in programma un webinar di presentazione di Embase della durata di 60 minuti, con il seguente programma:

  • Embase: presentazione risorsa e contenuti.
  • Dimostrazione: esempi di ricerca e filtri, ricerca PICO
  • Domande e risposte degli utenti

L'incontro sarà tenuto da Juan Pablo Aita Vassallo, responsabile commerciale Embase, su piattaforma Zoom (non è prevista la registrazione, Meeting ID: 938 3315 8243; Passcode: 650285)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma