Cambridge: contratto trasformativo 2020-2022

Il Sistema bibliotecario Sapienza partecipa al contratto nazionale trasformativo per l'accesso ai periodici elettronici dell'editore Cambridge University Press (CUP) e per la pubblicazione ad accesso aperto senza costi a carico degli autori delle istituzioni partecipanti. Il contratto ha una durata triennale (2020-2022).

I costi del contratto sono interamente a carico del Centro SBS. Per qualsiasi dubbio o domanda è possibile contattare il servizio di supporto SBS ( openaccess.sbs@uniroma1.it ).

Di seguito si riportano le informazioni necessarie e sufficienti agli autori per poter usufruire delle agevolazioni previste. È disponibile anche una guida ufficiale per gli autori nella sezione "Documentazione" di questa pagina.

Si invita a consultare anche la sezione FAQ, con le domande più frequenti ricevute fino a questo momento.

 

CHI HA DIRITTO ALLE AGEVOLAZIONI?

Tutti gli autori istituzionali Sapienza che siano corresponding author dell’articolo accettato per la pubblicazione.

Nel caso di articoli con più autori che abbiano un corresponding author di altro ateneo, verificare se l’Istituzione del corresponding author sia tra quelle aderenti al contratto italiano o a contratti stipulati in altri paesi.

Attenzione: qualora un autore Sapienza sia titolare di un finanziamento/grant che lo obblighi a rendicontare la spesa per l'accesso aperto, è invitato a contattare il servizio di supporto SBS.

SU QUALI RIVISTE È POSSIBILE PUBBLICARE AD ACCESSO APERTO?

Tutte le riviste open access (hybrid journal e gold open access) pubblicate sul portale Cabridge CoreL’elenco completo è disponibile  nella sezione "Documentazione" di questa pagina.

QUALI ARTICOLI POSSONO USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI?

Le agevolazioni riguardano la pubblicazione di research article, rapid communication e review article. Sono escluse, al momento, altre tipologie di contributi.

L'autore mantiene tutti i diritti sugli articoli pubblicati, che sono rilasciati con licenza CC-BY.

Sono oggetto dell’agevolazione tutti gli articoli accettati per la pubblicazione a partire dal 1 gennaio 2020. Poiché il contratto è stato siglato a fine 2020, agli autori che abbiano già pubblicato articoli nel corso del 2020 verrà proposto di convertire gratuitamente ad accesso aperto il proprio articolo.

RACCOMANDAZIONI PER GLI AUTORI

  1. Corresponding author: per usufruire delle agevolazioni si deve essere corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione;
  2. Affiliazione: in fase di submission dell’articolo selezionare Sapienza Università di Roma (o denominazione simile) come istituzione di affiliazione;
  3. E-mail istituzionale: utilizzare l’indirizzo standard nome.cognome@uniroma1.it, evitando indirizzi e-mail con sottodomini dipartimentali, di altre istituzioni o privati;
  4. In caso di dubbi o domande contattare il servizio di supporto SBS.

Attenzione: l’autore ha sempre facoltà di scegliere se pubblicare ad accesso aperto oppure no; l’autore effettua la scelta dopo aver ricevuto la comunicazione di accettazione dell’articolo per la pubblicazione. Il Sistema bibliotecario Sapienza invita caldamente gli autori Sapienza a scegliere la pubblicazione ad accesso aperto ed è sempre a disposizione per richieste di informazioni e chiarimenti.

FAQ

D: Sono un docente a contratto, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: Sì, se al momento della comunicazione di accettazione da parte dell'editore risulta docente a contratto Sapienza.

D: Sono un docente in convenzione, posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché afferisce ad altra istituzione.

D: Ho un rapporto di collaborazione professionale ("Personale esterno ed autonomi"), posso accedere alle agevolazioni per l'accesso aperto?
R: No, poiché è effettivamente esterno/a rispetto a Sapienza.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma