New Pauly

La Brill's New Pauly è l'edizione inglese aggiornata dell'autorevole Der Neue Pauly, repertorio pubblicato in lingua tedesca dall'editore J.B. Metzler (1996-2003). La copertura enciclopedica e l'elevato standard accademico del lavoro, l'approccio interdisciplinare e contemporaneo e la presentazione chiara e accessibile hanno reso il New Pauly un'opera di riferimento per il mondo antico.

La sezione sull'antichità del New Pauly è dedicata all'antichità greco-romana e copre più di duemila anni di storia, dal II millennio a.C. all'Europa dell'Alto Medioevo. Particolare enfasi è data all'interazione tra la cultura greco-romana, da un lato, e le culture semitica, celtica, celtica, germanica e slava, e l'antico Giudaismo, il Cristianesimo e l'Islam, dall'altro.

La sezione sulla Tradizione classica si occupa unicamente delle lunghe e influenti conseguenze dell'antichità e del processo di continua reinterpretazione e rivalutazione del patrimonio antico, compresa la storia della cultura classica. New Pauly di Brill presenta lo stato attuale delle aree di ricerca tradizionali e nuove e riunisce le conoscenze specialistiche dei principali studiosi di tutto il mondo.

Molte voci sono illustrate con mappe e illustrazioni e l'edizione inglese contiene riferimenti bibliografici aggiornati.

Sono disponibili anche i Supplementi I-II

Editore: 
Brill
Tipologia: 
Banca dati con full-text
Accesso: 
Illimitato
Note: 
Risorsa sottoscritta dal Dipartimento di Scienze dell'Antichità

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma