Riviste Online SApienza (R.O.SA)

Il servizio Riviste Online SApienza (R.O.SA) è frutto della sinergia tra Sistema bibliotecario Sapienza (SBS) e Sapienza Università Editrice (SUE) i quali, sulla base delle rispettive finalità istituzionali e competenze, mantengono, sviluppano e promuovono la piattaforma centralizzata di e-publishing dedicata alle riviste open access di proprietà dell’Ateneo.

L'attuale piattaforma utilizza Open Journal System (OJS), uno tra gli applicativi più diffusi a livello internazionale per la gestione e la pubblicazione di riviste scientifiche, attraverso il quale è possibile gestire l'intero ciclo editoriale (dalla proposta alla pubblicazione) nel rispetto degli standard tecnici e di qualità editoriale condivisi a livello internazionale nella comunità scientifica.

Il servizio si inserisce a pieno titolo nelle azioni di promozione e supporto all'accesso aperto previste dalla Policy di Ateneo per l'accesso aperto, approvata dal Senato accademico con deliberazione n. 50 dell'11 febbraio 2020 ed entrata in vigore con l’emanazione del Decreto rettorale n. 699 del 27 febbraio 2020.

Il servizio R.O.SA ha tra i suoi obiettivi principali:

  • riordinare, uniformare e adeguare a standard internazionali la pubblicazione delle riviste elettroniche di proprietà dell'Ateneo ed edite da Sapienza Università Editrice;
  • diffondere la cultura dell’accesso aperto in Sapienza;
  • promuovere e supportare il passaggio al digitale aperto;
  • fornire formazione e assistenza tecnica alle Redazioni;
  • disseminare, indicizzare, valorizzare la produzione editoriale dell'Ateneo;
  • conservare a lungo termine, garantendo l'integrità dei contenuti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma