Riviste online Sapienza (ROSA)

Il progetto Riviste online Sapienza (R.O.SA) è frutto della sinergia tra il Centro Sistema bibliotecario Sapienza (SBS) e Sapienza Università Editrice (SUE) i quali, sulla base delle rispettive finalità istituzionali e competenze, mantengono e sviluppano la piattaforma centralizzata di e-publishing per la pubblicazione di riviste elettroniche di proprietà dell’Ateneo o delle sue strutture.

La piattaforma attualmente in uso è basata sul software open source Open Journal System (OJS), uno tra gli applicativi più diffusi a livello internazionale per la gestione e la pubblicazione di riviste scientifiche, attraverso il quale è possibile gestire l'intero ciclo editoriale (dalla proposta alla pubblicazione) nel rispetto degli standard tecnici e di qualità editoriale condivisi a livello internazionale nella comunità scientifica.

Il progetto si inserisce a pieno titolo nelle azioni di promozione e supporto all'accesso aperto previste dalla Policy di ateneo per l'accesso aperto, approvata dal Senato accademico con deliberazione n. 50 dell'11 febbraio 2020 ed entrata in vigore con l’emanazione del Decreto rettorale n. 699 del 27 febbraio 2020.

Il progetto Riviste online Sapienza ha lo scopo di:

  • sostenere le riviste di ateneo nella transizione dal cartaceo all'elettronico;

  • promuovere la nascita di nuove riviste a carattere scientifico;

  • contribuire alla diffusione della filosofia dell'accesso aperto ai contenuti della ricerca scientifica;

  • supportare le Redazioni con la formazione e l'assistenza tecnica;

  • valorizzare la produzione scientifica fornendo assistenza per l'indicizzazione sulle principali banche dati nazionali e internazionali;

  • conservare nel tempo la produzione scientifico-culturale dell'Ateneo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma