Chiamata di tesi: Ultima generazione e la rappresentazione mediale della crisi climatica

Italiano
La discussione degli elaborati potrà avvenire a partire dalla sessione di dicembre 2023.

 

Chiamata di tesi sul tema: Ultima Generazione e la rappresentazione mediale della crisi climatica. La ricerca è rivolta agli/lle studenti dei Corso di Laurea Triennali per l’insegnamento Sociologia dei processi culturali (Prof. Marco Binotto). 

Le proteste di Ultima Generazione e altri movimenti contro l’emergenza climatica (Fridays for Future, Extinction Rebellion) hanno suscitato e continuano a suscitare un dibattito vivace. Questa situazione stimola una serie di domande importanti, che riguardano sia le azioni dei movimenti e la loro tematizzazione nel discorso pubblico, sia il funzionamento del sistema dei media. L’attenzione rivolta a Ultima Generazione offre, infatti, l’opportunità di esplorare un’ampia serie di questioni legate ai media e al loro rapporto con politica e opinione pubblica. 

In particolare, la ricerca si concentrerà sulla copertura dei news media della crisi climatica e delle proteste dei movimenti ambientalisti, oltre che sulla reazione dell’opinione pubblica e dell’attuale classe politica. Attraverso un’analisi dei contenuti, quindi, verranno indagate la rappresentazione dei quotidiani e dei siti web d’informazione, le conversazioni sui social e l’approfondimento televisivo. 

Durante una serie di incontri seminariali verranno discusse struttura di ricerca, scheda di rilevazione e bibliografia di riferimento.
 

Suggerita a

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma