Ciao Elio

Regista, critico, docente di Teoria e tecniche del cinema e degli audiovisivi

Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e il suo Direttore salutano Elio Girlanda, per lunghi e proficui anni docente a contratto di Teoria e Tecniche del Cinema e degli Audiovisivi alla Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Studioso e professionista di grande sapienza, Elio Girlanda è stato regista cinematografico e televisivo, giornalista e critico, autore di biografie su grandi del cinema come Woody Allen, Meryl Streep e Stefania Sandrelli e di manuali universitari sul cinema digitale e web, sulla storia dei media audiovisivi e sui nuovi filoni cinematografici, sull’intelligenza artificiale e il post-umano, e sul rapporto tra cinema e psicoanalisi.

Soprattutto, i suoi studenti e coloro che hanno avuto il piacere di lavorare con lui lo ricordano per la sua ironia, sensibilità, curiosità e creatività, in una parola per il suo indimenticabile spessore umano.

Alla moglie Cristina, alla sua famiglia e ai suoi amici va la più profonda condivisione del Dipartimento.

I funerali si terranno lunedì 27 febbraio, alle ore 10, presso la Parrocchia S.Giuseppe a via Nomentana, via F.Redi 1, Roma.

Suggerita a

Domenica, 26 Febbraio, 2017