Il contagio dell'algoritmo

Seminario di riflessione su comunicazione e salute ai tempi del Covid-19

Venerdì 20 novembre 2020 le cattedre di Teoria e Tecniche della Televisione (Proff. Gavrila-Ruggiero) e di Innovazione e Analisi del Giornalismo – Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo (Prof.ssa Valentini) promuovono un dibattito a partire dal libro di Michele Mezza Il contagio dell'algoritmo. Le Idi di marzo della pandemia (Donzelli, 2020).
Si tratterà di un’occasione di confronto tra esperti e testimoni privilegiati sui temi della datificazione della società e del suo impatto sui processi di risposta alla crisi sanitaria, dei processi di informazione alla prova della cosiddetta “infodemia”, del ruolo che legacy e social media sono chiamati ad assumere rispetto all’emergenza Covid-19.

Discuteranno con l’autore: Alfredo Budillon, Direttore S.C. Farmacologia Sperimentale presso l’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione Pascale di Napoli, Barbara Carfagna, Giornalista e conduttrice RAI e Docente di Teorie della Comunicazione e dei Nuovi Media presso il CoRiS, Andrea Crisanti, Professore di Microbiologia presso l’Università di Padova, Antonio Nicita, Professore Ordinario di Politica Economica presso la Libera Università “Maria SS.Assunta” (LUMSA), Walter Quattrociocchi, Professore Associato in Informatica presso la Sapienza Università di Roma e Coordinatore del Laboratory of Data Science and Complexity for Society.

Suggerita a