IL DIRITTO IN EMERGENZA: COMUNICAZIONE PUBBLICA E RESPONSABILITÀ

Lunedì 23 maggio 2022, ore 10.30 - Centro Congressi, via Salaria 113.

Tra i molti effetti peculiari prodotti dall’emergenza sanitaria ancora in atto, c'è quello di aver posto all'attenzione di tutta la popolazione le controverse questioni sollevate dalla sua gestione. Si è trattato di un confronto, a tratti conflittuale, a cui pochi si sono potuti sottrarre e la comunicazione pubblica si è dimostrata, dunque, non solo centrale, ma doverosa e responsabilizzante per tutti i suoi principali e consueti promotori. La diffusione di informazioni corrette, complete e attendibili, infatti, è alla base della formazione di una pubblica opinione avvertita e consapevole, dunque al corretto funzionamento del circuito democratico.

All’emergenza sanitaria si è purtroppo aggiunta negli ultimi tempi anche quella relativa all’invasione dell’Ucraina, che .grava di ulteriori responsabilità la comunicazione pubblica e politica. Il tema sarà analizzato nella prospettiva del diritto pubblico, con attenzione ai contributi di altre discipline. Il convegno è organizzato dalla Unità di ricerca EUPoliS del Dipartimento CoRiS della Sapienza Università di Roma (referenti scientifiche le professoresse Paola Marsocci e Maria Romana Allegri).

Download :