Il futuro nel quotidiano

Esistenze e resistenze di intellettuali precari

Il giorno venerdì 10 aprile 2015, a partire dalle ore 10, si svolgerà in Aula Oriana del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza un convegno sulla precarietà intellettuale a cura dell'Associazione Italiana di Sociologia (sezione Vita quotidiana, coordinata dalla prof.ssa Marita Rampazi) dal titolo: Il futuro nel quotidiano. Esistenze e resistenze di intellettuali precari.

Si tratta di un incontro che muove dal primo convegno sul tema svoltosi a Parma il 24 gennaio 2015 e che intende dare ampio spazio alle voci di precari dell'università, con l'obiettivo di tematizzare una questione spesso oggetto di discussione ma forse sottovalutata sia sul piano politico-istituzionale sia riguardo alle ricadute che la precarietà intellettuale ha sulle vite di molti lavoratori della conoscenza ma anche sull'istituzione accademica stessa.

E' in questa occasione che si intende, dunque, riportare in primo piano la precarietà intellettuale all'interno del dibattito in seno alla comunità scientifica: per tale motivo vi invitiamo a prendere parte all'evento, contribuendo con la vostra esperienza e il vostro punto di vista.

Oltre alla presidentessa AIS, prof.ssa Paola di Nicola, e al Direttore del Dipartimento CORIS, prof. Mario Morcellini, parteciperanno precari afferenti a varie sedi universitarie, tra le quali: Roma (Sapienza), Milano, Genova, Bologna, Firenze, Salento, Aix-Marseille Université, Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Sono previsti approfondimenti a cura della dott.ssa Vincenza Pellegrino (Università di Parma) e del prof. Adam Arvidsson (Università di Milano).

Info: francesca.colella@uniroma1.it

Download :