Informazione e società: elogio dell'orchestra del Titanic

Italiano
Secondo incontro del ciclo CoR(r)iSpondenze Giovedì 22 febbraio 2018, ore 15.30 Centro Congressi via Salaria 113

CoR(r)iSpondenze è un ciclo di seminari tematici organizzato dal CoRiS in collaborazione con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e contemporanea di Roma allo scopo di aprire una discussione pubblica su tematiche di ampio respiro ed impatto sulla cultura e la società contemporanea, partendo da stimoli culturali forniti da opere e riflessioni di autori interni ed esterni all’Accademia.

Il secondo incontro, che avrà luogo giovedì 22 febbraio 2018, alle ore 15.30 presso il Centro Congressi di via Salaria 113, si concentrerà sulla crisi permanente del sistema informativo, con specifico riferimento a crisi e opportunità legate all'avvento del digitale.  Lungi dall’essere condannata a suonare la musica che accompagna il lento affondare del corpo sociale, oggi l’informazione si trova dinanzi a una sfida ardua, ma al tempo stesso in grado di porsi alla base di un processo di rigenerazione. Arginare la deriva della “dittatura dei social media”, del dominio dei fatti sulle opinioni, del declino dell’etica pubblica è una missione sulla quale il giornalismo può effettivamente trasformarsi in “neo”giornalismo.
Aprirà l'incontro Mario Morcellini, Commissario AgCom e Consigliere per la comunicazione Sapienza.  Gli interventi di inquadramento saranno affidati a Maurizio Boldrini, giornalista, docente di Giornalismo e nuovi media preso l’Università di Siena e autore di “Dalla carta alla rete, andata e ritorno. Giornalismo e nuovi media” (La Casa Usher, 2017), e Nicola Zamperini, giornalista, imprenditore, docente e consulente di comunicazione digitale per aziende e istituzioni e autore di “Manuale di disobbedienza digitale” (Castelvecchi, 2018).
Interverranno, in qualità di discussant, Gabriella Cerami, giornalista The Huffington Post - ItaliaMaria Leitner, giornalista RAI2 e conduttrice TG2MotoriVittorio Roidi, docente di Deontologia ed etica professionale presso la Scuola di Giornalismo di Perugia, già presidente della Federazione nazionale della stampa e Segretario dell’Ordine nazionale dei giornalisti.

L'incontro è riconosciuto come valido dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio per l’acquisizione dei crediti formativi professionali obbligatori.

Download :

Suggerita a