Intranet aziendale: l’importanza di un processo di costruzione condiviso

Martedì 26 marzo, ore 11 @aula Blu P.le Aldo Moro 5

Terza lezione aperta del corso “Comunicazione per il management d’impresa”, canale F-O, proff. Martino e Stancati: martedì 26 marzo, ore 11, aula Blu della città universitaria.
La reputazione di un’azienda è in funzione, principalmente, della qualità delle risorse umane, dell’organizzazione interna, dei processi comunicativi interni ed esterni. Adriano Olivetti ed Enrico Mattei l’avevano ben compreso e la loro comunicazione d’impresa era caratterizzata da un forte coinvolgimento interno: i lavoratori erano i primi ambassador dell’azienda e stakeholder della reputazione della stessa.

Questa visione si è persa col tempo e, ancora oggi, in tempi nei quali la qualità della reputazione può fare più che mai la differenza si stenta a comprendere fino in fondo che la comunicazione interna è una irrinunciabile leva strategica.

Nell’incontro parleremo di comunicazione interna e del valore di uno dei suoi più formidabili strumenti: la Intranet aziendale. Ne parleremo con Giacomo Mason di Intranet Management che di Comunicazione interna e reti aziendali parla, scrive e pratica da oltre vent’anni con una visione chiara e riassumibile in: le Intranet non si comprano, si costruiscono (con gli utilizzatori).

Con lui ci sarà anche Michele Melis, UX Designer e Cofounder di The Hub Roma. Per entrambi sarà un ritorno: Mason è già stato co-docente, anni fa, nelle lezioni del prof Marco Stancati; per Melis, già studente di Scienze della Comunicazione, il ritorno è dall’altra parte dei banchi.

Suggerita a

Venerdì, 22 Marzo, 2019