La selezione delle élite politiche nell`Unione europea

La partecipazione della società civile

Lunedì 23 marzo 2015 alle ore 9,30 si svolgerà il seminario dal titolo “La selezione delle élite politiche nell'Unione europea: la partecipazione della società civile". L’incontro è ospitato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, di Sapienza Università di Roma, Aula Wolf, via Salaria 113, Roma.

Si tratta del terzo degli appuntamenti organizzati nell’ambito del Progetto EUPoliS, "Partecipazione politica transnazionale, rappresentanza e sovranità nel progetto europeo", selezionato e cofinanziato dalla competente agenzia dell'UE, EACEA-Jean Monnet ad agosto 2014.

EUPoliS  mira a promuovere la discussione e la riflessione sulle questioni relative all'Europa, migliorando la conoscenza dell'Unione e dei suoi processi in contesti specifici. Oltre a contribuire alla ricerca scientifica sui temi della integrazione europea, l’obiettivo del progetto è infatti quello di aumentare il senso di consapevolezza civica e politica di singoli ed associazioni, nell’ambito del sistema dei media, della formazione politica, delle professioni legali.
Ospiti dell’incontro saranno: Pier Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME); Giuseppe Allegri, ricercatore e docente a contratto di diritto pubblico presso Sapienza, Università di Roma; Pietro Adami, avvocato e membro dell'associazione Giuristi Democratici e Linda Manzone, dottore di ricerca in Scienze della comunicazione ed esperta in comunicazione istituzionale. Modererà il dibattito Paola Marsocci, professoressa di Diritto costituzionale e responsabile del progetto EUPoliS.

Il seminario si rivolge soprattutto a studenti, ricercatori e docenti, professionisti della comunicazione ed avvocati. Il nostro obiettivo è quello di discutere sulle forme di coinvolgimento e partecipazione dell’associazionismo civico nella determinazione dell’agenda politica comunitaria e di analizzare i temi emergenti e comuni  promossi in tale ambito.
Dopo gli interventi, il dibattito sarà animato dalle domande del pubblico, composto da studenti, docenti e ricercatori, giornalisti e avvocati
Gli atti saranno pubblicati in un volume.

La scheda di iscrizione può essere inviata a eupolis@uniroma1.it entro il 20 marzo 2015.
L'incontro è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma per n. 5 crediti formativi.
Info: eupolis@uniroma1.it

Suggerita a