La valutazione nel sistema universitario. Elementi per un bilancio

Mercoledì 25 marzo 2015 ore 10.30 Aula degli Organi Collegiali della Sapienza

Mercoledì 25 marzo 2015 alle ore 10.30 presso l’Aula degli Organi Collegiali della Sapienza Università di Roma (Palazzo del Rettorato, P.le Aldo Moro 5) si svolgerà il Terzo Seminario organizzato dall’Interconferenza Nazionale dei Dipartimenti - Coordinamento delle Conferenze di Direttori, Presidi e Responsabili di Strutture Universitarie, con la partecipazione di ROARS - Return On Academic ReSearch e in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

Questo appuntamento, dal titolo La valutazione nel sistema universitario. Elementi per un bilancio, è il terzo di un ciclo di incontri pubblici promossi dall’Interconferenza su temi decisivi per il sistema universitario, con lo scopo di condividere pubblicamente un’analisi critica della situazione, ma soprattutto proposte di innovazione profonda della comunicazione didattica.
I precedenti Seminari, che hanno goduto entrambi di un’ampia partecipazione, sono stati dedicati alle didattica, alle nuove abilitazioni e modalità di reclutamento, ai rapporti tra formazione universitaria e mondo del lavoro e ad altre priorità critiche dell’Università italiana.
Stavolta il focus è sulla valutazione nel sistema universitario. L’incontro vuole avviare un primo resoconto dell'esperienza della valutazione e dell'Anvur, per un giudizio storico meditato e comunque decisivo per costruire il futuro.
Il Seminario si aprirà con i saluti istituzionali del Magnifico Rettore della Sapienza, Prof. Eugenio Gaudio.
Il seminario è aperto. Sono particolarmente invitati studiosi ed esperti dei temi di università e riformismo, componenti del CUN, della CRUI, direttori generali, personale tecnico-amministrativo e studenti.

Per informazioni: interconferenza@gmail.com
Elena Valentini, Vera D’Antonio, Andrea Pranovi