Migrazioni e Sociologia Europea tra identità e sicurezza

Mercoledì 13 marzo ore 10.00 @Centro Congressi d’Ateneo - via Salaria 113, Roma

Mercoledì 13 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, avrà luogo presso il Centro Congressi d’Ateneo (via Salaria 113, Roma), il Convegno internazionale “Migrazioni e Sociologia Europea tra identità e sicurezza”. L’evento, organizzato dalla sezione di Processi ed Istituzioni culturali dell’Associazione Italiana di Sociologia (PIC AIS), è il terzo appuntamento di riflessione critica e discussione pubblica intrapresa dalle Scienze Sociali sul tema delle politiche migratorie degli ultimi anni.
Dopo i saluti d’indirizzo del Magnifico Rettore Eugenio Gaudio e del direttore del Dipartimento CoRiS Bruno Maria Mazzara, nel corso del mattinata interverranno Gino Frezza, coordinatore scientifico del PIC AIS, Giampiero Gramaglia, direttore AffarInternazionali.it, Ursula Apitzsch, Goethe-Universität Frankfurt, Roberto Luciano Barbeito, Universitad Rey Juan Carlos di Madrid, Maddalena Colombo, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, Mihaela Gavrila, Sapienza Università di Roma, Gaia Peruzzi, Sapienza Università di Roma, Rolando Marini, Università per Stranieri di Perugia, Massimo Ghirelli, Università di Roma Tre, e Gianfranco Pecchinenda, Università degli studi di Napoli Federico II.

A seguire, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, presso l’aula Alfa (ingresso Centro Congressi), si svolgerà il seminario dal titolo “Ripartire dalle migrazioni. Una mappatura degli impegni delle comunità scientifiche dell’Università italiana”, organizzato dall’Interconferenza Nazionale dei Dipartimenti - Coordinamento delle Conferenze di Direttori, Presidi e Responsabili di Strutture Universitarie. L’incontro si pone l’obiettivo di promuovere una riflessione scientifica sui fenomeni delle migrazioni e avviare una preliminare ricapitolazione delle numerose iniziative legate a questo tema e diffuse negli atenei italiani a livello di didattica, ricerca e terza missione. Dopo l’apertura di Mario Morcellini, portavoce dell’Interconferenza, prenderanno parte al dibattito Massimo Ghirelli, presidente dell’Archivio dell’Immigrazione, Francesco Guida, rappresentante dell’Interconferenza al Cun, Sergio Ferrari, past president dell’Associazione Nazionale di Biotecnologie, Massimiliano Fiorucci, vice presidente della Conferenza di Scienze della Formazione, Gianfranco Rusconi, past president della Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti delle Scienze Economiche e Statistiche. È previsto un saluto del Direttore del Dipartimento di Informatica, Alessandro Mei, che ospiterà l’incontro.

Suggerita a

Venerdì, 8 Marzo, 2019