Modulo Jean Monnet

Italiano

A partire dall’a.a. 2014-15, per la durata di tre anni accademici, il Dipartimento CoRiS offrirà agli studenti interessati al giornalismo di carta stampata, radiofonico e web l’opportunità di prendere parte ad un progetto di formazione sostenuto dal programma Jean Monnet dell’Unione europea (http://eacea.ec.europa.eu/llp/jean_monnet/jean_monnet_en.php), dal titolo Becoming a journalist in Europea: a bridge between traditional e new media (BEJOUR).

Il modulo Bejour si propone di sfidare una certa disattenzione che media italiani mostrano nei confronti dell’UE, cercando di introdurre nel giornalismo italiano, attraverso la formazione dei futuri professionisti dell’informazione, un punto di vista più europeo e una più evidente sensibilità in questo ambito. In questo senso, il modulo costituisce un’implementazione del progetto “Una finestra sull’Europa”, attivo nel Dipartimento già dal 2011.

Il modulo Bejour si compone di 40 ore annuali di formazione:

• 12 ore saranno dedicate alla storia dell’integrazione europea, al sistema istituzionale e  ai principi fondamentali dell’ordinamento giuridico dell’UE;
  • 10 ore saranno impiegate per seminari tenuti da rappresentanti delle istituzioni europee dedicati all’idea di Europa, al triangolo istituzionale con particolare riferimento alla Commissione europea e al ruolo dell’Ue in un mondo in evoluzione;
  • 18 ore saranno dedicate ad un laboratorio di cross-media journalism, declinato sui tre modelli di giornalismo (carta stampata, radio, web) rispetto ai quali gli studenti otterranno una formazione avanzata e produrranno degli output sulle piattaforme collegate all’iniziativa.

Il lavoro degli studenti, prodotto su base mensile durante l’intero anno accademico, consisterà nella produzione di articoli che, dopo un processo di revisione redazionale già sperimentato attraverso il progetto “Una finestra sull’Europa” (FISE), verranno pubblicati sul quotidiano Metro e sul portale di informazione europea Euractiv.it, nonché di servizi radiofonici diffusi anzitutto attraverso RadioSapienza.

Ogni anno verrà organizzata una visita alle istituzioni dell’UE a Bruxelles e Strasburgo, cui gli studenti potranno partecipare, in modo da avere un contatto diretto con i responsabili dei servizi di informazione e comunicazione dell’UE.

Gli studenti iscritti alle lauree triennali che parteciperanno in maniera costante e assidua al modulo Bejour saranno esonerati dal sostenere il “Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione”.
Gli studenti iscritti alle lauree magistrali che parteciperanno in maniera costante e assidua al modulo Bejour saranno esonerati dal sostenere  il “Laboratorio tesi di laurea”.

I docenti responsabili potranno escludere dal modulo in qualsiasi momento coloro che mostreranno un impegno discontinuo. Potranno essere ammessi alla frequenza del modulo un massimo di 40 studenti. Laddove le richieste dovessero essere superiori, verrà effettuata una selezione sulla base del curriculum e di eventuali colloqui individuali.

I docenti responsabili del progetto sono:
Maria Romana Allegri (Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione)
Antonio Bettanini (Innovazione e analisi dei modelli del giornalismo – Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo)
Christian Ruggiero (Formati e stili del giornalismo radiotelevisivo – Laboratorio radiofonico)
Giampiero Gramaglia (Direttore responsabile di Euractiv.it)

Informazioni dettagliate ed esaurienti sulle modalità di iscrizione al modulo e sulle attività previste, che inizieranno indicativamente nella seconda metà di ottobre, verranno rese note al più presto attraverso il sito internet del Dipartimento Coris.

Suggerita a

Lunedì, 15 Settembre, 2014