Open Call! progetto Erasmus + EUniverciné

Italiano
Aperte le selezioni per 3 studenti/studentesse magistrali del Dipartimento CoRiS per partecipare al progetto Erasmus + EUniverciné.

Nell’ambito del progetto europeo EUniverciné, saranno selezionati 3 studenti/studentesse magistrali, che desiderino partecipare da novembre 2023 alla prima metà del 2024 ad un’esperienza formativa e professionalizzante internazionale nel campo del cinema e della comunicazione.

Che cos’è EUniverciné?
EUniverciné   - L’Europe des langues, des cultures, des sociétés à travers la jeune création cinématographique è un progetto internazionale ERASMUS+ 2022-2024.
Al progetto partecipano diversi atenei nazionali e internazionali: l'Università di Nantes (Francia), capofila: Sapienza Università di Roma, con il Dipartimento Coris; l'Università degli Studi di Genova, l'Università per stranieri di Perugia, l'Università di Banja Luka (Bosnia-Erzegovina), l'Università di Innsbruck (Austria).

Lo scopo del progetto è quello di favorire l'accesso dei giovani al cinema europeo, oltre a sensibilizzare alla diversità culturale e artistica, nonché al pluralismo linguistico europeo. Il progetto si propone infatti di contribuire alla multidisciplinarietà dell'offerta formativa di livello superiore integrando la formazione attraverso il cinema, oltre che rafforzare l'acquisizione, da parte degli studenti e delle studentesse, di competenze linguistiche, interculturali e digitali.
Praticamente, studenti e docenti parteciperanno ad una serie di attività in seno a festival internazionali e appuntamenti culturali, e ad attività professionalizzanti di doppiaggio.
Nello specifico, il progetto vedrà la partecipazione attiva per il 2023-2024 di tre studenti/studentesse attualmente iscritti ad un corso di Laurea Magistrale.

In che modo parteciperanno al progetto gli studenti/le studentesse selezionati/e?
Gli studenti e le studentesse selezionati saranno impegnati nelle seguenti attività:
1) partecipazione al Festival internazionale del cinema di Nantes, dal 14 al 19 novembre 2023 (in presenza). Gli studenti e le studentesse verranno coinvolti come membri dello staff nell'organizzazione del festival, insieme a studenti e studentesse provenienti da tutta Europa. Potranno conoscere e interagire con professionisti dell'industria cinematografica (registi, produttori, attori...) e partecipare ad attività interculturali, oltre che visitare una città ricca di luoghi ed eventi per i giovani.
2) Corso di sottotitolazione. Durante la permanenza a dicembre a Nantes, gli studenti e le studentesse parteciperanno a un corso di sottotitolazione di pellicole cinematografiche internazionali, con docenti, professionisti ed esperti del settore.
3) Esercitazione pratica di sottotitolazione (a distanza). Da dicembre 2023 a febbraio 2024 gli studenti e le studentesse selezionati avranno così modo di mettere in pratica quanto acquisito nella formazione a Nantes attraverso un’esercitazione pratica di sottotitolazione, che svolgeranno a distanza (online).
4) Visione via FestivalScope dei film in concorso al Festival Univerciné Italia (a distanza). A seguito della visione, gli studenti e le studentesse partecipanti potranno poi prendere parte nel marzo 2024 alla votazione online per attribuire il premio Euniverciné Award 2024 ai film in concorso.
4) Masterclass. A giugno 2024 ad Innsbruck (in presenza, data esatta da definire) gli studenti e le studentesse potranno partecipare ad una Masterclass sulle pellicole vincitrici dell’EUniverciné Award 2024.

La partecipazione al progetto è gratuita?
La partecipazione al progetto è gratuita.
Le spese di viaggio e di alloggio saranno anticipate dall’Università.
I pasti saranno rimborsati, previo rispetto dei regolamenti amministrativi di Ateneo.

Quali requisiti sono richiesti per partecipare alla selezione?
-iscrizione ad un o ad una Scuola di Dottorato del Dipartimento Coris;
-buona conoscenza della lingua francese, o ottima conoscenza della lingua inglese;
-interesse per il mondo del cinema.
-interesse per i temi di attualità e le questioni interculturali.
-disponibilità ad effettuare le mobilità nei periodi indicati.

Come si partecipa alla selezione?
Per partecipare alla selezione è necessario inviare entro il 28 ottobre 2023 ore 12 una mail con proposta di candidatura, motivazione e cv a:
gaia.peruzzi@uniroma1.it e angelica.spampinato@uniroma1.it

A seguito della candidatura sarà effettuato un colloquio, in presenza o via Meet.

In che In che modo si potrà valorizzare la partecipazione al progetto?
La partecipazione ad un progetto Erasmus + costituisce di per sé un’esperienza qualificante, sia dal punto di vista delle competenze linguiste che interculturali.
In questo caso specifico, la partecipazione a Euniverciné si configura come un'occasione importante per coloro che sono interessati ad operare nel mondo del cinema.

Formalmente, la partecipazione alle attività del progetto sarà riconosciuta con un attestato di partecipazione; per i CdS che lo prevedono, si potrà richiedere il riconoscimento del tirocinio formativo.
Inoltre, la docente responsabile del team Coris promuoverà attività di ricerca e tesi sui temi del progetto, sia individualmente che a gruppi.

Suggerita a