PREMIO DI TESI ASSOMUSICA 2024

Italiano
Per concorrere al premio è necessario aver discusso entro il 31 Luglio 2024 una tesi riguardante l’analisi di filiere, mercati e strategie riferiti alla musica dal vivo.

Assomusica (Associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal Vivo) collabora da diversi anni con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, sia tramite interventi nell’ambito della didattica che attraverso specifiche iniziative formative e di ricerca, con l’obiettivo di stimolare e supportare le capacità analitiche, ideative e progettuali degli studenti.

In riferimento a tali attività di collaborazione, Assomusica ha rinnovato per il terzo anno l’istituzione di un premio di Euro 2.500 (duemilacinquecento), al loro delle trattenute fiscali, riservato ai laureati dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento. Per concorrere al premio è necessario aver discusso entro il 31 Luglio 2024 una tesi riguardante l’analisi di filiere, mercati e strategie riferiti alla musica dal vivo, con particolare attenzione – per questa edizione –  alla sostenibilità ambientale degli eventi musicali in Italia e alle opportunità correlate alla trasmissione in live streaming, conseguendo un punteggio non inferiore a 105/110.
In caso di più lavori corrispondenti ai requisiti richiesti, giudicati dai referenti della convenzione ugualmente pertinenti ai temi indicati e che abbiano ottenuto il medesimo punteggio, il Dipartimento – come previsto dall’accordo con Assomusica – ha facoltà di suddividere il premio fra più tesisti.

Una volta discussa la tesi (entro i termini indicati), sarà necessario compilare e inviare entro il 2 Settembre 2024 la domanda di ammissione alla valutazione per l’attribuzione del premio (file allegato), assieme agli altri documenti in essa indicati, all’indirizzo francesco.damato@uniroma1.it

Per ulteriori informazioni, ed eventualmente per richiedere l’assegnazione di tesi sui temi inerenti al premio, è possibile scrivere al docente di Music Studies, prof. Francesco D’Amato, referente dell’accordo per il Dipartimento (francesco.damato@uniroma1.it).

Suggerita a