Presentazione del volume L'idearlo

Italiano
Lunedì 29 maggio, h 17:00-19:00 - Aula Wolf, Dip. Comunicazione e Ricerca Sociale Sapienza Università di Roma Via Salaria, 113.

Il 29 maggio a Roma si terrà la presentazione del volume L'idearlo, presso l’Aula Wolf della Sapienza Università di Roma, di Pasquale Diaferia e Patrizia Pfenninger.

L’idearlo è un agile manuale di creatività, arte, marketing e cultura digitale, in forma di agenda del 2023.

La definizione corretta è “meta agenda, metà libro. E metà quello che ci vedi tu”, per sottolineare le caratteristiche di unicità, eccentricità e stimolo al pensiero laterale che lo caratterizzano. In particolare, oltre ad un saggio sui principi della creatività dei due autori, vi sono 53 parole chiave (una per ogni settimana dell’anno) illustrate con immagini ed art work originali, che vogliono essere di guida per chiunque si occupi di cultura del progetto: designer, giornalisti, stilisti, sceneggiatori, artisti, pubblicitari, musicisti, manager, imprenditori e politici, solo per fare qualche esempio.

In un epoca in cui la parola Innovazione viene sprecata nelle occasioni più varie, i due autori hanno voluto quindi lanciare una specie di manuale ispirazionale al pensiero libero, creativo e patafisico, che é l’unico modo per superare tempi duri e problematici, oltre che per provare a disegnare il proprio futuro. Ed è nella possibilità di ogni essere umano, animale adattativo per definizione.