In ricordo di Ernesto Assante

Giornalista, critico musicale, docente.

Il Dipartimento CoRiS ricorda con affetto Ernesto Assante, giornalista, critico musicale, scrittore, firma storica de “la Repubblica”, ma anche raffinato intellettuale che ha saputo navigare con grande curiosità e competenza tra i media tradizionali e le innovazioni del web.
Abbiamo avuto la fortuna di averlo come docente presso l'allora Facoltà di Scienze della Comunicazione, dove ha insegnato, dal 2003 al 2009, prima Teoria e Tecnica dei nuovi media e, successivamente, Analisi dei linguaggi musicali.
Attento analista della società, dei cambiamenti culturali e delle tendenze nei mercati del media entertainment, ha sempre manifestato una grande sensibilità rispetto alla formazione musicale dei giovani, prestando la sua professionalità, in tutte le occasioni possibili, al  confronto con le platee di studenti.
Resterà nella nostra memoria il nostro incontro di pochi giorni fa: sorridente, raffinato e cordiale critico di Sanremo 2024 per lo speciale “Sa(n)remo RadioSapienza”.